Secondo uno studio pilota pubblicato sulla rivista ad accesso aperto, la pratica di yoga nidra, una sorta di allenamento alla consapevolezza, potrebbe migliorare il sonno, la cognizione, l’apprendimento e la memoria, anche nei principianti.
La ricerca è stata condotta da Karuna Datta dell’Armed Forces Medical College in India e colleghi. Dopo un intervento di due settimane con un gruppo di praticanti alle prime armi, i ricercatori hanno scoperto che la percentuale di onde delta nel sonno profondo è aumentata e che tutte le capacità cognitive testate sono migliorate.
I risultati dello studio sono stati pubblicati su PLOS ONE.
Yoga Nidra: ecco quali sono i benefici
A differenza delle forme di yoga più attive, che si concentrano su posture fisiche, respirazione e controllo muscolare, yoga nidra guida le persone in uno stato di rilassamento cosciente mentre sono sdraiate. Sebbene sia stato segnalato che migliora il sonno e le capacità cognitive, tali rapporti si basavano più su misure soggettive che su dati oggettivi.
Il nuovo studio ha utilizzato misure polisonnografiche oggettive del sonno e una batteria di test cognitivi. Le misurazioni sono state effettuate prima e dopo due settimane di pratica di yoga nidra, effettuata durante il giorno utilizzando una registrazione audio di 20 minuti.
Tra le altre cose, la polisonnografia misura l’attività cerebrale per determinare quanto dura ciascuna fase del sonno e con quale frequenza si verifica. Dopo due settimane di yoga nidra, i ricercatori hanno osservato che i partecipanti mostravano un aumento significativo dell’efficienza del sonno e della percentuale di onde delta nel sonno profondo.
Hanno anche osservato risposte più rapide in tutti i test cognitivi senza perdita di accuratezza e risposte più rapide e accurate in compiti tra cui test di memoria di lavoro, astrazione, riconoscimento di paura e rabbia e compiti di apprendimento e memoria spaziale. I risultati supportano studi precedenti che collegano il sonno con onde delta a una migliore qualità del sonno, nonché a una migliore attenzione e memoria.
Gli autori ritengono che il loro studio fornisca prove oggettive che lo yoga nidra è un mezzo efficace per migliorare la qualità del sonno e le prestazioni cognitive. Lo Yoga Nidra è un’attività a basso costo e altamente accessibile da cui molte persone potrebbero quindi trarre beneficio.
Gli autori aggiungono: “La pratica dello Yoga Nidra migliora il sonno e velocizza l’elaborazione del cervello”. Anche la precisione è aumentata, soprattutto nei compiti legati all’apprendimento e alla memoria.”