I crostacei y-larvae non sono particolarmente noti ai più e quando pensiamo ai balani, li immaginiamo attaccati a scafi di barche o a moli, ma non tutti si limitano a “farsi un passaggio”: alcuni diventano veri e propri parassiti, capaci di infiltrarsi nel corpo di un ospite e crescere al suo interno come una rete di radici.

Y-larvae e il loro misterioso comportamento
Un nuovo studio pubblicato su Current Biology da un team internazionale guidato da James Bernot (Università del Connecticut) ha fatto luce su un gruppo di crostacei enigmatici: le y-larvae, note anche come Facetotecta. Scoperte nell’Ottocento nei campioni di plancton, sono state osservate solo allo stadio larvale. L’adulto rimane tutt’oggi un mistero.

Per cercare risposte, i ricercatori hanno analizzato oltre 3.000 esemplari, sequenziandone il trascrittoma (l’insieme degli RNA espressi). I risultati confermano che le y-larvae sono imparentate con i balani, ma come “cugini lontani”, non strettamente legati ai balani parassiti già noti.
Eppure, indizi morfologici e comportamentali fanno pensare che siano anch’esse parassite: se esposte a ormoni della crescita dei crostacei, si trasformano in corpi simili a piccole lumache, un passaggio tipico delle forme parassitiche.
Il sospetto degli scienziati
Il sospetto degli scienziati è che le y-larvae vivano all’interno di ospiti ancora sconosciuti, nascosti al punto da rendere invisibile il loro stadio adulto: considerando che balani parassiti noti arrivano a castrare i granchi e persino a femminilizzare gli esemplari maschi, l’impatto ecologico delle y-larvae potrebbe essere enorme.

Lo studio suggerisce inoltre che si tratti di un caso di evoluzione convergente: strategie simili sviluppate in maniera indipendente per sopravvivere come parassiti.
Infine, la ricerca sui balani non è solo accademica: le colle con cui si fissano alle superfici interessano anche ingegneria e medicina, dalla nautica all’odontoiatria.
Questi crostacei enigmatici dimostrano che, anche dopo secoli di osservazioni, il mare nasconde ancora segreti sorprendenti.