Sony ha presentato a Barcellona in una semplice diretta via web, i nuovi dispositivi: Sony Xperia 1II, Xperia PRO e Xperia 10II. L’evento si sarebbe dovuto tenere al Mobile World Congress, ma purtroppo è stato annullato per evitare ulteriori contagi del Coronavirus.
La Sony non sta attraversando un momento particolarmente vantaggioso a causa della situazione finanziaria difficile causata nella divisione mobile Sony Xperia. Anche nel settore degli smartphone la situazione non è delle migliori e forse, in vista di questa crisi, il colosso giapponese ha preso il toro per le corna ufficializzando l’uscita dei dispositivi Sony Xperia1II, Xperia PRO e Xperia 10II. Di seguito ti illustrerò caratteristiche e specifiche dei nuovi dispositivi mobili del colosso giapponese.
Xperia 1II
Si tratta di un modello di seconda generazione Top di gamma. Il design risulta sobrio ed elegante e le fotocamere sono poste sul retro in linea verticale. Le fotocamere sono equipaggiate con lenti calibrate appositamente da ZEISS. La Sony ha voluto dedicare un occhio di riguardo alle fotocamere dell’Xperia 1II, approfittando della vasta esperienza nel settore.
Il nuovo dispositivo Sony infatti è pioniere nell’offrire il tracking brut AF/AE a 20fps, il calcolo continuo AF/AE 60 volte al secondo ed il Real-time Eye AF per soggetti in movimento. Grazie all’intelligenza artificiale capace di utilizzare il riconoscimento facciale, il device è potenziato dalla capacità di rilevare ed elaborare i dati visivi in tempo reale, con risultati molto vicini agli scatti pro.
Oltre all’esperienza in ambito fotografico, la casa produttrice nipponica ha voluto giocare la carta del background nell’ambito del gaming, sviluppato con la Playstation grazie al DualShock 4 direct connection ed alla Game Mode supportata con nuove funzionalità.
Ecco le specifiche tecniche:
- display CinemaWide 21:9 OLED da 6,5 pollici a risoluzione 4K HDR con Motion Blur Reduction (benefici equivalenti a 90 Hz) e vetro Gorilla Glass 6 (fronte e retro);
- SoC Qualcomm Snapdragon 865 5G con modem X55;
- 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna;
- tripla fotocamera posteriore con tecnologia Sony Alpha e ottiche ZEISS:
- sensore da 12 MP (16 mm), 1/2,6″ Dual-PD AF
- sensore da 12 MP (24 mm), 1/1,7″ Dual-PD AF OIS
- sensore da 12 MP (70 mm), 1/3,4″ PDAF OIS, 3X?
- 3D iToF per AF
- fotocamera anteriore da 8 MP;
- speaker stereo, Dolby Atmos, Hi-Res Audio, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio tramite hardware decoding, porta per il jack da 3,5 mm;
- connettività 5G sub6, 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth, connessione diretta con DualShock 4;
- certificazione IP65/68 contro acqua e polvere;
- sensore di impronte laterale;
- batteria da 4000 mAh;
- Android 10;
- dimensioni di 166 x 72 x 7,9 mm, peso di 181 grammi.
Xperia 10II
Xperia 10II è un device di fascia media, il design risulta classico ed equilibrato e le fotocamere sono inserite in linea verticale nella parte posteriore dello smartphone. Non sono caratterizzate dalle stesse specifiche delle fotocamere del Xperia 1II, ma i risultati degli scatti saranno sempre dignitosi, se c’è un approccio di tipo amatoriale alla fotografia.
Ecco le specifiche tecniche:
- display 21:9 OLED da 6 pollici a risoluzione Full-HD+ con Video image optimisation e Gorilla Glass 6 (anteriore e posteriore);
- SoC Qualcomm Snapdragon 665;
- 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna;
- tripla fotocamera posteriore con:
- sensore da 12 MP (26 mm) con PDAF
- sensore da 8 MP (52 mm)
- sensore da 8 MP (16 mm)
- fotocamera anteriore da 8 MP;
- porta per il jack audio da 3,5 mm, Hi-Res, LDAC e DSEE HX;
- connettività 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth
- certificazione IP65/68 contro acqua e polvere;
- sensore di impronte laterale;
- batteria da 3600 mAh;
- Android 10;
- dimensioni di 157 x 69 x 8,2 mm, peso di 151 grammi.
Xperia PRO
Si tratta di un dispositivo mobile dedicato ai professionisti e non sarà disponibile in Europa. Il design è stato studiato in modo tale da essere adattato ad una videocamera o fotocamera professionali, che garantisca servizi in streaming su rete 5G che grazie ad un istogramma si potrà monitorare.
Xperia PRO promette risultati professionali per quanto riguarda le fotocamere, simili allo Xperia 1II, quindi adatte a soggetti in movimento con un prodotto finale ad alta risoluzione.
Ecco le specifiche tecniche:
- display CinemaWide 21:9 OLED da 6,5 pollici a risoluzione 4K HDR con Motion Blur Reduction
- SoC Qualcomm Snapdragon 865 5G con modem X55;
- 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna;
- tripla fotocamera posteriore con ottiche ZEISS:
- sensore da 12 MP (16 mm), 1/2,6″ Dual-PD AF
- sensore da 12 MP (24 mm), 1/1,7″ Dual-PD AF OIS
- sensore da 12 MP (70 mm), 1/3,4″ PDAF OIS
- 3D iToF per AF
- fotocamera anteriore da 8 MP;
- connettività 5G sub6 + mmWave, 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth, HDMI/USB 3.1 Gen 2;
- certificazione IP65/68 contro acqua e polvere;
- batteria da 4000 mAh;
- Android 10.