Con l’arrivo di Xiaomi Mi 10 Ultra, il brand cinese vuole innovare con uno smartphone completo su tutti i fronti, in particolare quello della batteria: questa sarà infatti dotata di ricarica a 120W, un numero altissimo e che ha suscitato grandi dubbi riguardo la durata della batteria nel tempo e la sicurezza del device.
Il brand assicura però che non c’è da preoccuparsi e che tutte le misure di sicurezza del caso sono state prese per non cadere in problemi di affidabilità durante l’utilizzo quotidiano.
Andiamo a scoprire assieme tutte le novità.
Tutte le novità ed accortezze riguardo la ricarica a 120w adottate da Xiaomi
I numeri sono davvero spaventosi: il 41% in soli 5 minuti e il 100% in 23 minuti, tutto su di una batteria da 4500mAh.
Innanzitutto, per assicurarsi che le celle durino nel tempo, Xiaomi ha adottato un design della batteria a farfalla, composto da due mini batterie da 2250 mAh che sfruttano dunque questo design – esposto nell’imagine sotto – definito 4:2 per diminuire la tensione e conseguentemente l’impedenza.
Inoltre l’utilizzo del grafene, materiale che rappresenta il futuro delle batterie ma che ancora stenta a raggiungere gli smartphone moderni per problemi legati alla produzione, permette alla batteria di ottenere ottimi risultati, secondo gli ingegneri di Xiaomi, anche dal punto di vista delle temperature, le quali non superano alcuna soglia di pericolo, anche grazie ai tempi irrisori di recharge che la ricarica a 120w permette.
Particolare attenzione è stata data anche al cavo di alimentazione dello smartphone, costruito in un materiale in lega di rodio-rutenio che dovrebbe mantenere livelli di corrosione minimi.
Infine, il chip Qualcomm che monta Xiaomi Mi 10 Ultra contribuirà a monitorare il livello di tensione ed altri parametri vitali della batteria, in modo da salvaguardare ulteriormente la sicurezza dell’utente: è bene precisare inoltre che i 120w non saranno mai erogati in modo continuo, ma verranno gestiti in base ai valori controllati dal chip stesso, uniti a 34 livelli aggiuntivi di protezione sviluppati dal brand appositamente per questo tipo di tecnologia.