Xiaomi è ormai inarrestabile e ogni giorno sforna nuovi dispositivi ed elettrodomestici di tutti i tipi, anche impensabili, dandogli il suo tocco nel design e rendendoli smart. Dopo water, cuscini e giubbotti delle ultime settimane e tonnellate di smartphone ed elettronica di consumo per la casa e la persona, qualcosa mancava ancora all’appello. L’ultima novità del catalogo è infatti Xiaomi Mi Reader, un lettore di eBook e documenti.
Si presenta come un piccolo tablet dalla scocca posteriore nera, con uno schermo e-Ink da 6″ di risoluzione 1024 x 768 pixel (212 PPI) circondato da grigie cornici un po’ spesse. Il pannello è ottimizzato per la sola lettura e per non affaticare la vista, con un trattamento antiriflesso e una luce di lettura integrata a led regolabile a 24 livelli e abbastanza omogenea su tutto il display.
All’interno troviamo un processore quad-core Allwinner B300 con frequenza di clock pari a 1,8 GHz e 1GB di RAM, sufficienti a quello che è il suo scopo e a muovere una particolare versione di Android 8.1; 16GB di memoria di archiviazione dovrebbero bastare per contenere fino a 5000 ebook. Sono ovviamente supportati i file in formato .txt, .epub, .pdf e i documenti in formato Office. Infine troviamo una batteria da 1.800 mAh che dovrebbe garantire un’autonomia di diverse settimane, ricaricabile grazie ad un’entrata di tipo USB-C.
Questa appena descritta è la versione destinata al mercato asiatico e acquistabile da pochissimo tramite Mi Crowdfunding al prezzo di 579 yuan (75 euro, tasse escluse); non si sa ancora se Xiaomi abbia in mente una versione uguale o rivisitata da lanciare ufficialmente sul mercato occidentale, ma sta sicuramente tastando il terreno per questo genere di prodotti e, magari, per fare concorrenza ai Kindle di Amazon.