Xiaomi Mi Wireless Charging 80W, l’ultima novità tecnologica in fatto di ricarica, arriva direttamente dal colosso cinese, che stupisce per le prestazioni promesse.
Le esigenze di ricarica delle nuove batterie, che arrivano ormai facilmente anche sopra i 5/6000 mAh, necessitavano di mezzi di ricarica sufficientemente veloci, e soprattutto idonei a colmare quel gap tra i caricatori cablati e le varianti wireless.
Xiaomi Mi Wireless Charging 80W è la risposta a suddette esigenze
Si tratta dell’evoluzione, di fatto, delle tecnologie 30W e 40W che erano disponibili fino ad oggi. I vantaggi reali? Secondo le affermazioni del produttore “Mi Wireless Charging 80W è in grado di ricaricare una batteria da 4.000 mAh al 10% in 1 minuto, al 50% in 8 minuti e al 100% in soli 19 minuti“.
Xiaomi Mi Wireless Charging 80W è l’ultimo ritrovato che segue la ricarica wireless da 40W uscita a marzo e quella da 50W di agosto, e per ottenere le alte performance di ricarica della variante 80W ha ideato una struttura più efficiente, con chip dedicato e un sistema a bobina indipendente, e due batterie interconnesse; Xiaomi si riconferma dunque all’avanguardia nella ricarica induttiva.
Certo non mancano già le polemiche e le osservazioni di chi fa notare che l’autonomia generale delle batterie è un fattore ancora lasciato in sospeso e poco considerato, e che non va di pari passo con l’aumentare delle performance dei dispositivi di ricarica, ma per adesso Xiaomi si gode il momento di gloria e il podio conquistato con le sue ultime innovazioni tecnologiche, ben tre in un solo anno, nell’ambito delle ricariche.
Non sono ancora note le date ufficiali della messa in commercio dei dispositivi, ma sembra che già dalle prossime settimane verranno rese note notizie più precise. Non resta che attendere l’uscita di questa utilissima novità, sebbene non sia stato fornito ancora un elenco dei dispositivi compatibili col nuovo Mi Wireless Charging da 80W. Nonostante ciò, Xiaomi afferma che questa tecnologia si rivelerà rivoluzionaria non solo per quanto riguarda gli smartphone ma anche per tutto ciò che riguarda il mondo della ricarica.
Ricordiamo infatti che Xiaomi ha lanciato quest’estate appena passata Mi 10 Ultra, il primo smartphone al mondo dotato di ricarica cablata da 120W e wireless da 50W, riscuotendo un successo mondiale.