Dopo il Mi 11 che ha introdotto sul mercato il processore di punta Snapdragon 888, Xiaomi è ora tornata con un modello potenziato, ovvero il nuovo Xiaomi Mi 11 Ultra, che sarà il primo smartphone a utilizzare il più potente sensore ISOCELL GN2 di Samsung per la sua fotocamera principale.
Per ottenere il massimo dal nuovo sensore, lo Xiaomi Mi 11 Ultra racchiude un piccolo schermo accanto alle fotocamere posteriori, per garantire selfie di qualità superiore, ovviamente abbiamo già visto l’ultima implementazione sul Meizu Pro 7, ma inutile dirlo, questa è ancora una funzionalità molto rara e potenzialmente utile.
Lo Xiaomi Mi 11 Ultra sfoggia uno schermo AMOLED “quadruplo” simile a quello del modello normale, offrendo la stessa proprietà da 6,81 pollici con una risoluzione di 3.200 x 1.440, insieme a una frequenza di aggiornamento di 120Hz più una frequenza di campionamento tattile di 480Hz.
L’unica differenza principale è apparentemente la luminosità di picco leggermente più alta di 1.700 nit, per il resto avrai 1,07 miliardi di display a colori, HDR10 + e Dolby Vision, oltre a un lettore di impronte digitali sotto il display e una fotocamera selfie con foro a perforazione da 20 megapixel f / 2.2.
Le cose si fanno molto più interessanti sul retro. L’isola della fotocamera qui è significativamente più grande di quelle presenti su altri telefoni, principalmente a causa dello schermo AMOLED da 1,1 pollici (126 x 294).
Questo piccolo schermo funge da specchio per scattare selfie migliori utilizzando la fotocamera principale o ultra ampia e funge anche da schermo di notifica o display sempre attivo quando si lascia il telefono a faccia in giù.
Sul retro dello Xiaomi Mi 11 Ultra ci sono tre fotocamere con la principale che è uno sparatutto da 50 megapixel f / 1,95 alimentato dal già citato sensore GN2 da 1 / 1,12 pollici, che presenta enormi pixel da 1,4um (2,8um tramite pixel binning) per assorbire più luce, oltre a un rapido autofocus “Dual Pixel Pro“.
La fotocamera ultra grandangolare / macro e il periscopio teleobiettivo utilizzano entrambi un sensore Sony IMX586 da 48 megapixel da 1 / 2,0 pollici, con il primo in grado di un campo visivo di 128 gradi e il secondo che supporta lo zoom ottico 5x, lo zoom ibrido 10x e Zoom digitale 120x.
Se lo desideri, puoi girare video fino a 8K su tutte e tre le fotocamere posteriori, ed hai anche la possibilità di visualizzare in anteprima tutte e tre le fotocamere contemporaneamente e scegliere quella più adatta a te.
La caratteristica più interessante sullo Xiaomi Mi 11 Ultra è una modalità di registrazione a doppio telefono, che ti consente di girare un video con due Xiaomi Mi 11 Ultra contemporaneamente, con uno che funge da dispositivo principale e l’altro dispositivo secondario collegato in modalità wireless.
Detto questo, è probabile che la maggior parte dei consumatori non avrà bisogno di questa funzionalità esagerata.
Ulteriori specifiche dello Xiaomi Mi 11 Ultra
Il resto del Mi 11 Ultra è esattamente quello che ti aspetteresti da un telefono di punta.
Oltre al processore Snapdragon 888, ci sono fino a 12 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione, oltre a una batteria all’ossido di silicio più densa da 5.000 mAh e una ricarica rapida da 67 W, sia cablata che wireless (supporta anche la ricarica inversa da 10 W).
Proprio come il Mi 11, avrai altoparlanti stereo sintonizzati con Harman Kardon, un motore di vibrazione lineare sull’asse X, porta a infrarossi (per le funzioni di controllo remoto), NFC, dual-SIM dual-5G standby e altro ancora.
Tutti questi sono nascosti in un corpo in ceramica di 8,38 mm di spessore (in bianco o nero), da cui l’ingombrante peso di 234 g.
Per coloro che sono abituati a importare telefoni dalla Cina, lo Xiaomi Mi 11 Ultra parte da 5.999 yuan o circa US $ 910 (8 GB di RAM con 256 GB di spazio di archiviazione) ed è limitato a 6.999 yuan o circa $ 1.070 (12 GB di RAM con 512 GB di spazio di archiviazione). C’è anche un’edizione speciale in marmo con le stesse specifiche e prezzo del modello di punta.
Per quanto riguarda invece il mercato Europeo, lo Xiomi Mi 11 Ultra nero sarà disponibile “molto presto”, con una singola RAM da 12 GB più un modulo di archiviazione da 256 GB al costo di 1.199 euro.
Finora è stato un anno interessante per Xiaomi, secondo Counterpoint infatti la società aveva la terza quota di mercato in Cina a gennaio, legandosi con Huawei e Apple.
Xiaomi ha anche evitato un divieto negli Stati Uniti, dove il governo l’aveva precedentemente accusato di essere sostenuto dalle forze armate cinesi e si spera che il marchio possa ora concentrarsi sulla produzione di tecnologie più interessanti come la ricarica wireless a distanza, le lenti retrattili e forse anche le auto elettriche.