Lo Xiaomi Mi 10 Ultra dovrebbe essere lanciato molto presto. L’ammiraglia presenterà alcune specifiche e caratteristiche piuttosto impressionanti per affrontare la concorrenza e, oltre a questi, Xiaomi ha anche confermato che il telefono verrà spedito con accessori antimicrobici, un po’ come Samsung e la sua cover per Galaxy S20.
L’informazione su questa cover è stata rivelata oggi da Lei Jun sul suo account Weibo. Il top executive ha dichiarato nel suo post che lo Xiaomi Mi 10 Ultra arriverà con una pellicola protettiva antimicrobica (sul display) e una custodia antimicrobica nella confezione. È stato riferito che la custodia utilizza la tecnologia antimicrobica agli ioni d’argento che viene utilizzata nei rivestimenti e nei tessuti per fornire una protezione continua contro la crescita batterica.
Gli ioni d’argento agiscono creando buchi nei componenti essenziali dei microbi come il DNA e impediscono loro di svolgere anche le funzioni di base.
Xiaomi non è la prima ad applicare rivestimenti antimicrobici agli accessori infatti, come ti ho detto all’inizio dell’articolo, il mese scorso, Samsung ha richiesto un marchio per il “rivestimento antimicrobico” e ora una serie di accessori annunciati per la serie Galaxy Note20 hanno un rivestimento antimicrobico come la cover smart LED View e la smart cover Clear View.
Xiaomi Mi 10 Ultra: cos’altro è trapelato negli ultimi giorni?
I rivestimenti antimicrobici sono diventati necessari a seguito della pandemia COVID-19 in quanto il coronavirus, può sopravvivere sulle superfici, motivo per cui si consiglia ai proprietari di telefoni di disinfettare regolarmente i loro telefoni. Tuttavia, con custodie e pellicole antimicrobiche, i possessori di smartphone avranno una cosa in meno di cui preoccuparsi.
Oltre a queste cover/pellicole antimicrobiche – che mi aspetto possa essere lo standard in futuro, con produttori di terze parti che investiranno in questo campo– Xiaomi ha portato anche importanti novità sui dispositivi stessi.
Xiaomi compirà 10 anni quest’anno e festeggerà con edizioni speciali di due dei suoi migliori telefoni al momento: la società dovrebbe annunciare le edizioni commemorative di Mi 10 Pro e Redmi K30 Pro l’11 agosto.
Il CEO ha anche pubblicato l’immagine della scatola in cui sarà confezionato il telefono dell’anniversario –immagine che puoi trovare subito qui sopra– dicendo che dovrebbero esserci molte unità disponibili, ma consiglia comunque ai fan più accaniti di inserire i loro preordini in anticipo.
In precedenza, le voci li chiamavano “Pro Plus”, ma il CEO Lei Jun ha pubblicato su Weibo che in inglese i telefoni porteranno il nome “Ultra” e “Extreme Commemorative Edition” in Cina (o forse “Supreme”).
Le informazioni trapelate suggeriscono che ci saranno due versioni di Xiaomi Mi 10 Ultra: una con retro in ceramica e una con retro trasparente. Il modello in ceramica arriverà nelle configurazioni da 8/256 GB e 12/256 GB, quello trasparente andrà più in alto con le opzioni da 12/256 GB e 16/512 GB.
C’è di più: nella foto sopra puoi vedere un rendering speculativo di come sarà lo Xiaomi Mi 10 Ultra e, come noterai, è stato scelto un periscopio per sostituire l’obiettivo telescopico standard dell’originale Mi 10 Pro, inoltre lo zoom digitale raggiungerà presumibilmente 100x o addirittura 120x.
Per quanto riguarda il resto del telefono, si prevede che lo Xiaomi Mi 10 Ultra avrà un display AMOLED da 120 Hz 1080p +, un chipset Snapdragon 865+ con una GPU personalizzabile e una batteria da 4.500 mAh con ricarica cablata rapida da 100 o 120 W e 55 W ricarica senza fili.