Hai uno Xiaomi in crash che improvvisamente non ti fa accedere a tutte le sue funzionalità alternando schermate nere a brevi secondi in cui intravedi lo schermo con tutte le tue icone ma se ci clicchi sopra non rispondere? Penserai che sia da buttare perché ormai è inutilizzabile e invece devi sapere che hai un’altra chance.
Grazie al metodo che sto per mostrarti infatti, passerai da uno Xiaomi in crash ad uno Xiaomi nuovo di zecca, che potrai ricominciare ad utilizzare risparmiando un bel po’ di danaro che avresti dovuto spendere per acquistarne uno nuovo.
Xiaomi in crash: ecco cosa devi fare per ridargli vita, in poche semplici mosse.
Prima di iniziare devo informarti che questa procedura ti ridarà lo smartphone nuovo di zecca, ma andrà a resettare qualsiasi cosa tu abbia in memoria, compresi gli acari insinuatisi nei circuiti del device. Ecco dunque cosa devi fare:
Innanzitutto assicurati che la batteria sia almeno al 30% perché serve un po’ di energia per utilizzare la tecnica dell’hard reset, che come vedi, solo il nome è tutto un programma! Allora, sei pronto a dire addio al tuo Xiaomi in crash? Via:
1) Spegni il telefono;
2) Tieni premuti contemporaneamente i 2 tasti accensione+menù fino a quando non appare questa schermata:
Delle tre opzioni, tu clicca quella in evidenza, e cioè “Wipe Data“. Una volta selezionata, confermala con un click su ” confirm“:
3) Una volta che avrai confermato, clicca sulla scritta ” Bake to Main Menu“:
4) Apparirà una nuova schermata: dovrai selezionare “Reboot“:
5) Successivamente clicca su “Rebot to System”:
Finito!
Adesso dovrai aspettare l’avvio del sistema e avrai il tuo Xiaomi come nuovo. A questo proposito devi sapere che come avvierai lo smartphone dovrai reimpostare tutto, proprio come avevi fatto il giorno dell’acquisto.
Potrai scaricare tutte le app con il backup delle conversazioni; se si tratta di WhatsApp, Instagram o Messenger, verranno recuperati tutti i file, a patto che tu nel corso del tempo in cui il tuo device lavorava bene, abbia eseguito a date cadenzate il backup appunto di tutto quello che avevi intenzione di salvare.
Se invece non hai eseguito le copie di backup dovrai metterti il cuore in pace ed iniziare a costruire nuovi ricordi. Questo sarebbe successo anche acquistando uno smartphone nuovo.
Dal momento che scarichi l’app, per esempio di WhatsApp, ti vengono richieste alcune informazioni ed un codice di conferma ma tutto ciò che hai scritto e condiviso prima dello Xiaomi in crash dovrà essere stato salvato, pena non averne più traccia. Che poi chi lo sa, potrebbe essere un modo per ripartire da zero.
Ricordati sempre, se c’è qualcosa a cui tieni che conservi su uno smartphone, che è sempre meglio avere una o due coppie di riserva, all’insegna del non si sa mai, proprio perché non si sa quando questi dispositivi decideranno di entrare incombe e noi dovremo pensare come priorità, a salvargli la vita.