Nella giornata di ieri, il colosso cinese Xiaomi ha depositato un interessante brevetto legato allo sviluppo di un nuovo dispositivo pieghevole a conchiglia e con una fotocamera pop-up (come troviamo in telefoni come il Mi 9T).
La stessa azienda cinese aveva fatto molto scalpore per l’annuncio del Mi Mix Alpha, un nuovo top di gamma costruito in modo tale che lo schermo avvolga completamente il dispositivo senza mostrare segni di piegatura.
Non sono ancora state rilasciate comunicazioni ufficiali in merito ai nuovi prodotti, ma trattandosi del quarto brevetto che viene depositato nel giro di qualche anno, è probabile che vedremo molto presto una nuova serie di smartphone pieghevoli.
Le immagini relative all’ultimo progetto mostrano un design molto simile a quello del Motorola RAZR 2019, con la differenza che lo schermo sarà completamente privo di impedimenti grazie alla presenza di un modulo fotografico a scomparsa.
Dalle foto di può notare che sul retro del dispositivo dovrebbero essere presenti 3 sensori destinati al comparto fotografico, inseriti all’interno di un piccolo display che probabilmente sarà dedicato a svolgere funzioni basilari come la lettura delle notifiche, oppure la visualizzazione dell’orologio.
I progetti presentati in precedenza erano tutti molto diversi tra loro, e questo sembra essere un modello che cerca di raccogliere i lati positivi dei suoi predecessori.
Il fattore in comune tra tutti è la presenza di un display pieghevole, ed una particolare attenzione alla posizione dei sensori fotografici.
Per ora si tratta semplicemente di indiscrezioni e non sappiamo se diventeranno dei veri e propri prodotti disponibili per il mercato.
Dovremo aspettare il prossimo anno per riuscire a sapere qualcosa di più riguardo i componenti di questi dispositivi.
La speranza di Xiaomi sembra essere quella di riuscire a conquistare una fetta di mercato che fino ad ora non è riuscita a farsi convincere pienamente da questo genere di device.