Hai notato qualcosa di diverso sui tuoi profili X preferiti? Se hanno più di 2500 follower, potresti vedere riapparire quella spunta blu che tanto ci fa sentire “nel giro”.
Sì, hai capito bene: l’ex Twitter, ora noto semplicemente come X, ha deciso di fare un passo indietro e di ridistribuire gratuitamente l’etichetta “verified” a quelle personalità influenti che contano più di 2500 seguaci. Questa mossa, annunciata dal vulcanico Elon Musk, sembra essere una strategia per riabbracciare alcuni profili popolari e tenere testa alla crescente concorrenza, come quella di Threads di Meta.
Lo scorso anno, Musk aveva scatenato non poche polemiche eliminando la spunta blu gratuita su X
per molti, introducendo invece un abbonamento a pagamento. Ma adesso, la musica cambia: tutti i profili con oltre 2500 seguaci verificati godranno di servizi Premium gratis, e quelli con più di 5 mila addirittura di Premium+. Non tutti però hanno accolto con entusiasmo il ritorno della spunta blu. L’avvocato e commentatore politico Elie Mystal ha scherzato sul suo profilo: “Anche se Elon mi ha imposto il marchio senza permesso o consenso, mi prenderò ancora gioco di coloro che hanno pagato per le spunte blu”.
E tu, che cosa ne pensi di questa nuova mossa di X? La spunta blu influisce sul tuo modo di percepire i profili sui social?