Eravamo già preparati alla WWDC 2020 online dopo che è scoppiata la pandemia di Covid-19, ma ora abbiamo anche le date dell’evento, che a quanto pare inizierà il 22 Giugno.
Si tratta della conferenza che ogni anno Apple organizza durante la prima metà del mese di giugno, ricca di novità riguardanti i prodotti della mela morsicata e punto di riferimento per i tanti sviluppatori che lavorano sull’ecosistema Apple, per via delle numerose conferenze a tema coding che si tengono durante l’evento.
Coloro che avevano intenzione di partecipare all’evento recandosi lì di persona, dovranno purtroppo rimandare il tutto al prossimo anno, mentre per coloro che erano già abituati a seguire la diretta streaming, cambia ben poco. L’evento viene infatti trasmesso da anni anche in streaming e tutte le conferenze possono essere seguite tranquillamente da casa.
Non mancherà neanche la classica challenge proposta agli studenti con la passione per la programmazione, infatti anche quest’anno ci sarà la Swift Student Challenge, ma i premi saranno necessariamente diversi dal solito.
WWDC 2020 online: la nuova sfida per gli studenti
Solitamente, attraverso la challenge proposta ogni anno da Apple mesi prima della WWDC, vengono infatti distribuite centinaia di borse di studio (WWDC scholarships) agli studenti che inviano lavori meritevoli, permettendo loro di partecipare alla conferenza in modo gratuito, pagando in alcuni casi perfino il viaggio aereo per recarsi negli USA.
Quest’anno la challenge viene riproposta come gli scorsi anni, anche questa volta bisognerà creare uno Swift playground su una tema qualsiasi, ma questa volta non ci sarà alcun biglietto in regalo, vista l’impossibilità di partecipare fisicamente all’evento, bensì verranno distribuite delle giacche e delle spille a tema WWDC 2020.
Se sei interessato a partecipare ti consiglio di andare a leggere tutti i dettagli sulla pagina che Apple ha dedicato alla challenge, ti anticipo che è possibile inviare la propria candidatura già adesso e sarà possibile farlo fino alle ore 8:59 del 18 Maggio per noi italiani.