Ci sono alcune condizioni per cui non appena ne senti parlare, credi di averle, anche se (probabilmente) non le hai, e la Witzelsucht rientra perfettamente in questa categoria, essendo una ossessione a raccontare barzellette inappropriate, fare giochi di parole o raccontare storie inutili in altro modo.
I pazienti con Witzelsucht tendono a fare battute compulsivamente, a volte senza rendersi conto che ciò che avevano detto era inappropriato o addirittura per nulla divertente, inoltre in un altro aspetto bizzarro del disturbo, i pazienti a volte possono avere difficoltà a leggere il sarcasmo.
Il termine Witzelsucht, tradotto dal tedesco, significa letteralmente scherzo (Witz) e dipendenza (Sucht), e fu usato per la prima volta per descrivere quattro pazienti visti dal neurologo Hermann Oppenheim negli anni ottanta dell’Ottocento. I pazienti avevano tutti tumori del lobo frontale destro e “una dipendenza da battute banali, eccessive e spesso sarcastiche”.
La condizione è rara, ma ci sono report di casi che documentano che la condizione è effettivamente là fuori, per esempio un 54enne ha iniziato a mostrare una serie di comportamenti insoliti, inclusi scherzi inappropriati, commenti infantili e ridere delle proprie battute, con la condizione che lo ha messo nei guai quando, durante un evento di lavoro, ha detto “chi diavolo ha scelto questo posto” ed è stato licenziato.
Dopo tre anni di eccessiva familiarità inappropriata e diminuzione dell’igiene personale, l’uomo è stato valutato per i cambiamenti comportamentali.
“All’esame, il paziente scoppiava spesso in una risata, quasi ridacchiando, per i propri commenti, opinioni o battute, molti dei quali erano di contenuto sessuale o politico borderline”
ha scritto il suo team psichiatrico in The Journal of Neuropsychiatry and Clinical Neurosciences, inoltre questo comportamento è continuato sotto la loro cura, al che il team ha dichiarato:
“In una visita in clinica, ha iniziato a ballare in discoteca, in un’altra, ha discusso pubblicamente della sua situazione sessuale, e in una terza visita, ha afferrato la cravatta dell’esaminatore e quella di un medico di passaggio e ha iniziato a confrontarli. Durante questi comportamenti, il paziente cadrebbe subito in una risata”.
Altri particolari sulla rara Witzelsucht
Come la maggior parte degli altri pazienti con Witzelsucht, ha avuto problemi con il lobo frontale destro, che sembra essere vitale per l’umorismo e il controllo inibitorio, e nel suo caso è stata la malattia di Pick a causare il danno a questa parte del suo cervello.
Witzelsucht a volte ha un elemento sessuale, o ipersessualità e altre forme di disinibizione. Dopo un’emorragia, un 59enne descritto dalla stessa squadra ha iniziato ad abbracciare le giovani donne più a lungo del necessario, oltre a riciclare compulsivamente e taccheggiare, inoltre il paziente si sentiva generalmente felice, ma i suoi continui scherzi davano fastidio alla moglie.
“L’avrebbe svegliata nel cuore della notte scoppiando a ridere, solo per raccontarle delle battute che aveva inventato”.
Come compromesso, iniziò invece a scrivere le sue battute, il che significa che quando è stato visto da un’équipe psichiatrica, aveva 50 pagine di battute pronte per l’uso.
“Sono andato al Dipartimento di Autoveicoli per prendere la patente. Mi hanno fatto una visita oculistica ed ecco cosa mi hanno detto: ABCDEFG, HIJKMNLOP, QRS, TUV, WXY e Z; ora conosco i miei ABC, posso avere la mia patente per favore? Come si cura la fame? Allontanati dal tavolo del buffet.”
erano i due scherzi che l’uomo aveva inviato alla BBC quando hanno scritto del suo caso; e sebbene non fossero le migliori battute esistenti, lo facevano ridere istericamente, inoltre secondo la BBC, il resto era in gran parte troppo scortese per venire pubblicato.
Sebbene la capacità di scrivere molte, molte battute possa sembrare un superpotere, ha un prezzo superiore alle altre conseguenze socialmente imbarazzanti.
“Il paradosso di Witzelsucht e moria è che questi pazienti sono in realtà insensibili all’umorismo non generato da loro stessi”
ha scritto il team, il quale ha in seguito aggiunto:
“Anche quando riconoscono e capiscono una battuta, non rispondono efficacemente con un senso di allegria o con una risata. In altre parole, non sentono la battuta finale come umoristicamente collegata alla trama, ma semplici forme di umorismo che non richiedono l’integrazione di una battuta finale (ad esempio, slapstick e giochi di parole) può comunque essere vissuta come divertente”.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!