Withings Body Cardio è una bilancia; fin qui niente di nuovo all’orizzonte, ti basterà guardare qualche immagine in questa recensione per capirlo immediatamente. Ciò che la rende speciale, invece, è il suo voler monitorare ogni singolo componente del tuo corpo. Conoscersi è importante e non solo per arrivare in forma smagliante durante il periodo estivo; volersi bene tutto l’anno è l’obiettivo principale di Withings Body Cardio e possiamo ben dire che riesce appieno nell’impresa.
Ma non tutto è oro ciò che luccica e, benché sia una bilancia molto valida, personalmente ho trovato un paio di difficoltà; come già ho spiegato, la Withings Body Cardio risulta essere molto intuitiva, ma ciò non vale se oltre a monitorare sé stessi ci sono anche altre persone, come ad esempio membri della famiglia, amici, etc. Dentro le mura domestiche ci siamo divertiti a pesarci a vicenda, almeno per sapere il relativo peso, ma riguardo tutte le altre metriche necessarie per avere un quadro generale della persona…purtroppo nulla da fare. Lì è stato un completo buco nell’acqua.
Andiamo con ordine, partendo da ciò che arriva a casa.
Withings Body Cardio: benvenuta!
La scatola bianca racchiude, al suo interno, il prodotto in questione e lo custodisce proprio come una piccola valigetta. Una volta aperta, ci troviamo di fronte alla bilancia Body Cardio, al libretto delle istruzioni incastrato in una tasca quasi invisibile e un cavetto USB nascosto all’interno di uno scomparto. E già ad un primo impatto troviamo un design accattivante, minimal, con i rilevatori di posizione del corpo visibili sulla piattaforma. Dalle nostre foto sono ben chiari, nonostante la bilancia WiFi sia effettivamente uno specchio e potrebbe riflettere elementi esterni in grado di confondere. A parte ciò, la Withings Body Cardio può portare un carico che va fino a 180 kg.
Posso tranquillizzare chi si sente maggiormente scettico nel vedere un prodotto del genere con solo 1,8 cm di spessore. Funziona, ha una buona stabilità e il vetro temperato crea un buon appoggio per i piedi nudi. Ecco le dimensioni precise della Withings Body Cardio: 32,5 x 32,5 x 1,8 cm per un peso di circa 2,50 kg. La base, inoltre, è fatta prettamente in alluminio, mentre il display immediatamente visibile è un semplice display LCD. Esso ti darà maggiori informazioni sul peso, sulla frequenza cardiaca e tanti altri valori che la bilancia è in grado di misurare. Ma andiamo con ordine parlando, al momento, dei position control. No, non servono solo a far capire all’utente dove posizionarsi e in che modo, ma sono dei veri e propri sensori.
La Withings Body Cardio è stata sviluppata in collaborazione con i migliori cardiologi in vari ospedali d’Europa e degli Stati Uniti, riuscendo a raggiungere una precisione al grammo e uno dei più grandi database VOP al mondo. E sono proprio quelle strisce che vedi nelle foto dei vari paragrafi a permettere che il loro lavoro si mostri in tutto il suo splendore.
Quale sarebbe il suo super potere?
La Withings Body Cardio riesce a creare una valutazione del tuo corpo in 30 secondi; sulla bilancia sono presenti ben quattro strisce che, in realtà, sono sensori; quest’ultimi riescono a creare una completa misurazione del corpo, tra cui:
- Peso;
- Tendenza del peso visibili giornalmente, mensilmente o trimestralmente;
- Massa grassa e muscolare;
- Meteo;
- Frequenza cardiaca;
- Età vascolare (di cui servono almeno cinque misurazioni per poter rispondere al quesito);
- IMC.
In base alle proprie esigenze, è possibile selezionare uno o più elementi da tenere sotto controllo. Una volta accesa la bilancia ti verrà chiesto di scaricare l’app totalmente gratuita, disponibile per Android e iOS (applicazione provata su Xiaomi Redmi Note 9 Pro). La creazione di un account e di un profilo richiederà più o meno cinque minuti e, non appena avrai fatto ciò, ti verrà chiesto di eseguire la tua prima misurazione agli elementi selezionati; e i risultati sono visibili ogni volta nella dashboard dell’applicazione, elencati in questo modo:
- Allenamenti eseguiti durante la settimana;
- Contenuto di acqua nel corpo;
- Corporatura ossea;
- IMC;
- Massa grassa;
- Massa muscolare;
- Peso;
- Taglia (intesa come altezza);
- Età vascolare;
- Frequenza cardiaca;
- Registrazione della pressione;
- Velocità dell’onda di polso;
- Registrazione pasti giornalieri.
Parliamo di qualche difetto
Alcuni dati potrai inserirli tu stesso all’interno dell’applicazione; la Withings Body Cardio ti farà scaricare la Health Mate App e, per chi lo desidera, esiste la funzione per poter attivare fino a otto profili. Questa parte, però, personalmente l’ho trovata non troppo intuitiva, in quanto è stato molto difficoltoso poter avere qualche dato in più oltre al peso, ovviamente su chi ha provato la Withings Body Cardio oltre a me. L’unico modo è quello di far scaricare la stessa app a chi desidera regolamentare la propria attività, anche se a volte la bilancia non rileva la persona e pensa che le nuove misurazioni siano di una persona sconosciuta. A quel punto dovrai andare nell’app e dire a chi appartengono i nuovi dati.
Oltre a questo piccolo dettaglio, per avere un quadro preciso dei dati, la Withings Body Cardio richiede di salire sulla bilancia a piedi nudi. In questo modo i position control potranno fare il loro lavoro senza interferenze. Specialmente durante la prima volta, in cui verrai indirizzato alla giusta posizione da avere sulla Withings Body Cardio, grazie ad alcune frecce direzionali sul display. Avere un buon baricentro è importante e fa parte del piano salutare dell’azienda produttrice. Il problema è che questo piccolo aiuto sul baricentro lo avremo sempre e fin qui niente di male; personalmente me ne sono accorta proprio per caso che continuava a dare consigli sul portamento giusto da avere, in quanto le frecce direzionali sono veramente microscopiche. O quantomeno non sono visibili a chi non possiede una vista eccellente.
È vero anche che il costo della bilancia è di €149,95 e, tra i pregi che possiede, ha un bellissimo elenco di modalità atte a migliorarti la vita in maniera gratuita. Alcuni esempi sono: accesso a consigli alimentari, allenamenti, tracker per l’andamento della gravidanza e la Baby Mode. Particolarmente importante per controllare il peso del neonato e, con i 18 mesi garantiti dalla batteria, puoi avere un pensiero in meno. Il problema della Baby Mode, però, consiste nel fatto che se il bambino si muove anche solo di poco, le misurazioni si annullano. In realtà questo dettaglio è presente anche per gli adulti ed è proprio la Withings Body Cardio a consigliare di rimanere fermi il più possibile. Per un neonato, questo consiglio, è abbastanza difficoltoso da poter attuare al 100% se il piccolo non sta dormendo.
Privacy anche per le cartelle cliniche
All’interno dell’app è possibile inserire anche informazioni personali come la propria cartella clinica o scaricare, tramite file PDF, i dettagli delle varie misurazioni fatte attraverso il tempo. Utile per chi frequenta nutrizionisti o diabetologi. Una cosa che ho trovato straordinaria è il fatto che la privacy svolge un ruolo importante, quindi i dati inseriti possono rimanere nascosti agli altri utenti senza particolari problemi. Come fa a ricevere l’applicazione le rilevazioni? La connessione è tramite Bluetooth o Wifi (compatibile con reti personali WEP/WPA/WPA2) e la sincronizzazione avviene anche se uno dei due non è attivo. Fai attenzione alla prima funzione, in quanto potresti trovare lo smartphone completamente scarico in caso di accensione prolungata.
Non dimentichiamoci anche ai vari collegamenti con tante altre applicazioni esterne, come:
- Google Fit;
- Strava;
- RunKeeper;
- MyFitnessPal;
- IFTTT;
- Nest;
- Samsung Health.