Microsoft ha presentato Windows 365, una nuova versione del sistema operativo interamente basata sul cloud. La soluzione è specificatamente pensata per le aziende interessate a testare Windows 10 o Windows 11 senza effettuare alcuna installazione sui propri dispositivi. Grazie alla tecnologia cloud, infatti, si avrà accesso ad un’istanza del sistema operativo comprensiva di applicazioni, dati e impostazioni che verranno immediatamente trasferiti su PC e device aziendali. Il tutto verrà protetto secondo il principio Zero Trust, con cui Windows 365 protegge e memorizza le informazioni in cloud e non sul singolo dispositivo.
Windows 365, nasce la categoria del Cloud PC
Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, commenta con entusiasmo l’annuncio: “Con Windows 365, stiamo dando vita a una nuova categoria: il Cloud PC. Proprio come le applicazioni sono state portate in cloud con il modello SaaS, ora stiamo portando il sistema operativo sul cloud, fornendo alle organizzazioni una maggiore flessibilità e un modo sicuro per consentire ai propri collaboratori di essere più produttivi e connessi, indipendentemente dalla loro posizione geografica“, si legge in una nota stampa diffusa dalla compagnia.
L’idea di Windows 365 nasce anche dalle esigenze del nuovo mondo moderno post-pandemia, in cui sono favoriti processi virtuali e collaborazioni da remoto. Un ambiente di questo tipo richiede che i dipendenti possano accedere alle risorse aziendali da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet, con la tranquillità di un sistema in grado di proteggere dalle minacce informatiche.
Windows 365 funziona dunque come un vero e proprio PC Windows virtuale cui accesso permetterà agli utenti di trasferire applicazioni, strumenti, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Le aziende avranno la facoltà di scegliere tra Windows 10 e Windows 11 (quando sarà disponibile) a seconda delle loro esigenze.
Un modello basato su cloud permette ovviamente di poter accedere e riprendere il proprio lavoro da dove è stato lasciato, garantendo una soluzione di continuità unica tra diversi dispositivi. Windows 365 promette inoltre di semplificare la vita dei responsabili IT, facilitando la distribuzione, l’aggiornamento e la gestione e soprattutto senza richiedere la virtualizzazione necessaria per altre soluzioni. L’IT può facilmente ottenere, distribuire e gestire i Cloud PC per la propria azienda esattamente come vengono gestiti i device fisici tramite Microsoft Endpoint Manager.
Dal punto di vista della sicurezza, come detto, Windows 365 si basa sul principio Zero Trust e tutte le informazioni vengono protette e archiviate sul cloud e mai sul dispositivo dell’utente. In questo modo, i vari aggiornamenti costanti e le avanzate funzionalità di sicurezza, si punta a semplificare la cybersecurity avendo sempre a disposizioni le migliori impostazioni per il proprio ambiente di utilizzo.
Windows 365 sarà disponibile per le aziende di ogni dimensione a partire dal 2 agosto 2021. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale.