Novità interessanti in vista per la più recente versione del sistema operativo firmato Microsoft, Windows 11, che con nuove feature vuole reinventare e migliorare il modo in cui gli utenti svolgono le proprie attività sui loro PC.
Una delle novità più grandi riguarda l’integrazione nel motore di ricerca Bing dell’intelligenza artificiale, attualmente accessibile tramite lista d’attesa.
Con le nuove funzionalità si fa un ulteriore passo avanti, grazie alla combinazione della semplicità d’uso del PC Windows con le straordinarie capacità del nuovo Bing dotato di intelligenza artificiale. Presto centinaia di milioni di utenti di Windows 11 potranno accedere a questa nuova tecnologia per cercare, chattare, rispondere a domande e generare contenuti direttamente da una barra delle applicazioni di Windows che è stata migliorata così che tutte le esigenze di ricerca siano in un’unica posizione facile da trovare.
Le novità non finisco qui, è stato infatti introdotto Phone Link per iOS, con cui Microsoft desidera eliminare le barriere per coloro che utilizzano gli iPhone. Grazie a questa novità, infatti, Windows 11 consente agli utenti Apple di non perdere nessuna chiamata o messaggi importanti.
Le funzionalità di Phone Link sono disponibili, inoltre, per gli utenti Android da diverso tempo, con questo aggiornamento si rafforza la connessione tra un dispositivo Android e un PC Windows.
Grazie alle nuove feature introdotte in Windows 11, gli utenti Samsung avranno una connessione ancora più semplice, con l’attivazione dell’hotspot personale del telefono che si abilita con un solo clic dall’elenco delle reti Wi-Fi sul PC. Inoltre, attraverso i Siti web appena presentati, gli utenti Samsung hanno la possibilità di trasferire facilmente le sessioni del browser dallo smartphone al PC Windows, continuando a navigare senza problemi.
L’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza in Windows 11
Lo scorso anno Microsoft ha presentato Windows Studio Effects, che aiuta gli utenti, grazie all’intelligenza artificiale avanzata, a personalizzare l’audio e il video in qualsiasi situazione.
Effetti come il riconoscimento del volto, la sfocatura dello sfondo, l’inquadratura automatica e la messa a fuoco vocale, disponibili per l’uso con la fotocamera e il microfono integrati, migliorano l’esperienza dell’utente durante le videochiamate.
Con questo aggiornamento è ancora più facile trovare e regolare le impostazioni di Windows Studio Effects direttamente dalla barra delle applicazioni nelle impostazioni rapide. Ora è possibile regolare istantaneamente la sfocatura dello sfondo, il contatto visivo e l’inquadratura automatica e applicarli alle applicazioni di comunicazione preferite, con una perfetta integrazione in Microsoft Teams.
Con l’introduzione di Windows 11 è stata presentata anche l’integrazione di Microsoft Teams attraverso la funzione Chat disponibile dal desktop sulla barra delle applicazioni, rendendo più semplici le connessioni degli utenti.
Grazie a questo aggiornamento, l’esperienza della firma Chat è stata completamente rinnovata per rendere più facile l’anteprima del video e l’avvio di una chiamata o la condivisione di un link di chiamata attraverso qualsiasi app. È inoltre possibile accedere in modo più rapido e semplice a tutte le conversazioni, con la possibilità di navigare tra le conversazioni in Chat, il tutto in un’unica finestra.
Grazie alle nuove implementazioni è possibile aprire l’applicazione Quick Assist direttamente dal menu Start, facilitando così la connessione, sfruttando anche la nuova possibilità di passare dalla condivisione dello schermo al controllo completo durante una sessione per dare o ricevere aiuto. Inoltre, è disponibile un nuovo puntatore laser che può essere utilizzato per evidenziare un’icona, un menu o qualsiasi altra cosa sullo schermo, in modo da poter guidare gli utenti nel processo di apprendimento.
Altra novità interessante riguarda Snipping Tool, il tool integrato in Windows 11 che permette di effettuare screenshot con varie modalità di cattura, e che ora diventa ancora più prezioso grazie alla possibilità di registrare lo schermo generando un video.