Windows 11 è l’ultima e scintillante versione dell’OS Microsoft per eccellenza. L’azienda continua incessantemente a investire e migliorare il proprio sistema operativo, in modo tale da soddisfare il più possibile le alte aspettative della propria utenza.
Oggi siamo qui per parlarti del supporto ufficiale alle app Android. Finalmente è usufruibile anche da noi italiani, perciò allaccia le cinture perché ti spiegheremo tutto nel dettaglio.
Windows 11, arriva in Italia il supporto alle app Android!
Nel caso non lo sapessi, Windows 11 nasce con un’enorme novità che certamente farà felice tutti i fan del sistema operativo mobile Android: l’OS di Microsoft porta sotto la propria scocca un ecosistema Android. In parole povere, è possibile emulare e installare apk direttamente sul proprio terminale.
Inutile dire che si tratta di una funzione che strizza l’0cchio principalmente ai possessori di tablet PC, contare su l’ecosistema Android unito a quello Windows è una marcia in più non di poco conto. Detto ciò, entriamo un po’ di più nei dettagli.
Cosa serve per installare app Android
I requisiti essenziali per poter lanciare app Android sul proprio terminale Windows sono abbastanza elementari. Innanzitutto dovrai avere installato Windows 11 con il famoso “2022 update” che appunto introduce il supporto delle app Android anche nel nostro Paese.
Poi sarà necessario verificare che la versione del Microsoft Store corrisponda a 22206.1401.6 o successiva. Inoltre la tua macchina dovrà perlomeno avere 8GB di RAM e almeno un Intel Core i3 di ottava generazione o Ryzen 3000.
Se non soddisfi tutti questi requisiti, purtroppo è inutile andare avanti a leggere!
Come installare app Android
I passaggi per installare app Android sul tuo terminale Windows sono a dir poco elementari. Come prima cosa, apri il Microsoft Store e ricerca “Amazon Appstore”. Una volta installato il programma, ti basterà aprirlo e il gioco sarà fatto.
Bada bene, ufficialmente ti è consentito installare solamente app presenti nello store Amazon. Ma sono già presenti diversi trucchetti che ti permetteranno di aggirare il blocco e installare direttamente apk puri (di questo parleremo in una guida dedicata).
Un’ulteriore raccomandazione che mi sento di riportare è che non tutte le app Android sono compatibili con Windows attualmente. Per esempio, quelle che utilizzano il GPS molte volte danno dei problemi di geolocalizzazione, mentre altre richiedono molta RAM e molte volte finiscono per interrompersi senza motivo.
Questo non vuol dire che l’ecosistema offerto sia inutile, anzi ti consiglio di aggiornare il prima possibile e se ne hai la possibilità tuffarti e provare il tutto. Ovviamente in caso di problemi ti invitiamo a scriverci nella sezione commenti e solo per il momento ti diamo appuntamento alla prossima guida!