Windows 10 è uno dei sistemi operativi più utilizzati di sempre. Ovviamente non dobbiamo dimenticarci di Windows 11 di cui ti abbiamo parlato recentemente qui, che sarà destinato a prendere il posto del suo predecessore. A ogni modo, Microsoft sta ancora fornendo tutti gli aggiornamenti necessari al proprio gioiellino. Oggi siamo qui per parlarti di TaskBar e di un sistema facile e veloce per personalizzarla.
Windows 10: ecco come personalizzare la TaskBar
Parliamoci chiaro, la TaskBar di Windows 10 non piace proprio a tutti. C’è chi come me è nostalgico e rimpiange quella vecchia presente in Windows 7, o peggio c’è chi vorrebbe ritrovarsi davanti quella di Windows XP.
Oggi sono qui per fornirti un metodo, facile veloce e gratuito per personalizzare TaskBar e non solo, arrivando persino a trasformarla in quella presente nelle vecchie versioni del sistema operativo. Nulla a che vedere quindi con le basilari impostazioni di personalizzazione presenti in Windows. Ma veniamo dritti al punto!
OpenShell, il programma che fa per te!
OpenShell è il software che permette di eseguire quanto appena detto. Andiamo però con ordine: OpenShell non è altro che il successore spirituale di Classic Shell, attualmente è un progetto open source caricato su GitHub. Il funzionamento in generale è molto semplice in quanto presenta una GUI ben realizzata e chiara.
- Qui potrai scaricare il software
Una volta avviato ti ritroverai davanti a una schermata simile a questa:
Non solo potrai scegliere 3 diverse opzioni per quanto concerne il menu start, super fedeli a quelle implementate da Windows nelle vecchie versioni Microsoft, ma premendo su “Select Skin” potrai anche modificare lo stile, dal classico “Aero” di Windows 7 a quello di Windows 8 e così via. Inoltre, piccola chicca, sarà anche possibile personalizzare completamente il bottone del menu start. Che tu voglia metterci un gattino, un cane, un logo aziendale, non fa alcuna differenza, ti basterà una veloce ricerca in internet per trovare ciò che più ti aggrada.
La personalizzazione non finisce qui, perché recandoti nel tab dedicato ai “base Settings” potrai spingerti ben oltre all’estetica, decidendo tu stesso quali bottoni troverai nel menu start e così via.
E su Windows 11, funziona?
La risposta è sni, Microsoft sta lavorando molto sull’interfaccia di Windows 11, quindi in seguito a un update del O.S, potresti anche ritrovarti con qualche piccolo problema alla TaskBar. Il mio consiglio è quello di aspettare e riprovare tra qualche mese, nulla però ti vieta d’installare OpenShell sul tuo PC con Windows 11!
Ora sai proprio tutto, non ti rimane che provare a scaricare OpenShell e dirci cosa ne pensi. Sicuramente su Windows 10 sarà in grado di sprigionare il suo massimo potenziale e darti più di qualche soddisfazione!