WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita per smartphone. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, l’app consente agli utenti di inviare messaggi di testo, chiamate vocali e videochiamate, nonché condividere foto e file. Oggi siamo qui proprio per parlarti di privacy!
WhatsApp ti ascolta? No, è un bug Android!
Nelle ultime ore si sta sviluppando una situazione davvero singolare che ha fatto preoccupare moltissima utenza. Il tutto ha avuto origine su Twitter, quando un’ingegnere ha sollevato alla società una questione davvero spinosa: il Pixel dell’uomo segnalava che il microfono era stato attivato più volte durante la notte mentre lui era ovviamente a dormire. Subito sono partite un susseguirse di elecite preoccupazioni, tantoché l’account ufficiale del noto social è dovuto intervenire:
“Ci siamo messi in contatto con l’ingegnere di Twitter che ha segnalato un problema con il suo Pixel e WhatsApp. Crediamo che alla base ci sia un bug di Android che attribuisce in maniera erronea le informazioni nella Dashboard della privacy, quindi abbiamo chiesto a Google di investigare e risolvere il problema. Gli utenti hanno pieno controllo sul loro microfono, WhatsApp una volta ottenuto il permesso di utilizzarlo lo fa solo quando si fa una chiamata o si registra un video o una nota vocale”.
WhatsApp has been using the microphone in the background, while I was asleep and since I woke up at 6AM (and that's just a part of the timeline!) What's going on? pic.twitter.com/pNIfe4VlHV
— Foad Dabiri (@foaddabiri) May 6, 2023
Insomma, i complottimismi di massa sono subito scongiurati, tantochè Google stessa ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:
“Sulla base degli elementi raccolti, il bug di Android interessa gli utenti WhatsApp e determina indicazioni e notifiche inaccurate in Privacy Dashboard. Stiamo lavorando allo sviluppo di un correttivo.”
Per il momento quindi non ci rimane che tirare un sospiro di sollievo e apprezzare il fatto che Meta abbia agito in buona fede. Ovviamente ti terrmeo aggiornato in caso di novità!
A proposito di WhatsApp, sei a conoscenza di che finalmente lo stesso account può essere usato su 4 device!