WhatsApp è senza dubbio una delle app di messaggistica più utilizzata da sempre, diretta concorrente di Telegram. La rivalità tra le due è ancora molto accesa e l’azienda sta facendo di tutto per rendere WhatsApp all’altezza, oggi vogliamo proprio parlarti di alcune novità interessanti che stanno per arrivare e che modificheranno non poco il volto dell’applicazione che ormai conosciamo così bene!
WhatsApp, tante novità in arrivo, ecco quali!
Che WhatsApp stia cercando di rinnovarsi non è un segreto, ormai da tempo le funzioni della nota app di messaggistica si stanno ampliando proprio nel tentativo di non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e restare al passo con i tempi. Già in passato ti avevamo parlato di novità interessanti in programma, ma oggi siamo qui per notificarne altre molto affascinanti.
Si parla di Community, gruppi e videochat più numerose, ma anche di maggior personalizzazione della voce “online” oltre che della fatidica possibilità di modificare i messaggi. Ma andiamo con ordine e affrontiamole una a una!
Community
WhatsApp introdurrà presto le Community, un progetto in lavorazione già da tempo e che nel concreto permetterà di unire più gruppi tra di loro. Insomma, creare un gruppo di gruppi! L’obiettivo è quello di semplificare le comunicazioni di massa, prendendo anche spunto da una funzione che già esisteva su Discord e unendola alla cifratura end-to-end tipica dell’app di messaggistica.
Welcome to Communities 👋
Now admins can bring related groups together in one place to keep conversations organized.
Organized. Private. Connected 🤝 pic.twitter.com/u7ZSmrs7Ys
— WhatsApp (@WhatsApp) November 3, 2022
Gruppi e videochat più grandi
Diciamo che questa modifica si spiega un po’ da sola. Per quanto riguarda i gruppi, come forse saprai il limite attuale è di 512 partecipanti, che però ora raddoppieranno raggiungendo il numero di ben 1024 persone. Per quanto riguarda invece le videochat, il massimo verrà ora alzato a 32.
Novità sull’online
Come ben saprai WhatsApp presenta le classiche voci che indicano quale azione si sta svolgendo: “online”, “sta scrivendo”, “sta registrando un audio” e così via. Ebbene, finalmente sarai tu a decidere chi potrà vedere quando sei online!
Per farlo sarà sufficiente recarsi nelle impostazioni e recarsi in Account>Privacy>Ultimo accesso e online. Ora oltre a poter scegliere chi vede il tuo ultimo accesso, potrai fare lo stesso anche per l’online con però solo due opzioni differenti: “tutti” e “identico a ultimo accesso”.
Meet online presence 👋
Rolling out now is a feature we know you'll love 💚
Decide who sees your online status 👀
Now you can chat with certain people without all your contacts knowing you're there 🤫
Learn more: https://t.co/J9CrM3BNYO pic.twitter.com/mDNF3Qzdcv
— WhatsApp (@WhatsApp) November 2, 2022
Modifica dei messaggi
Ammettiamolo, la possibilità di modificare i messaggi è una delle aggiunte che da maggior tempo tutti gli utenti attendono con ansia. Poter correggere eventuali errori fa gola a tutti e a quanto pare WhatsApp ci sta lavorando.
Al momento la funzione è arrivata solo nell’ultima beta di iOS, la build 2.22.23.73. Se il tutto andrà in porto così com’è ora, sarà sufficiente premere a lungo sul messaggio per far uscire il classico menu, e scegliere poi la voce relativa alla modifica. Bada bene perché per il momento la modifica è attuabile solo sui normali messaggi, mentre le didascalie d’immagini, video o altri file ne rimangono ancora tagliate fuori. Di sicuro meglio di niente, e ci auguriamo che il tutto riesca ad approdare sui nostri telefoni in maniera definitiva!
Insomma, WhatsApp si sta preparando ad alcuni aggiornamenti corposi e noi siamo molto contenti di vedere l’azienda continuare a supportare la sua app di messaggistica al meglio andando incontro a tutte le necessità dei giocatori. Ovviamente ti terremo aggiornato su tutte le novità future perciò rimani sintonizzato!