WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi ogni mese, famosa per permetterti di comunicare facilmente con i tuoi contatti in modo gratuito, sicuro e senza blocchi, e fin qui, tutto bene, ma cosa succede se hai due numeri di telefono e vuoi usare WhatsApp con entrambi?
Magari hai un numero personale e uno professionale, o magari hai una SIM italiana e una straniera per viaggiare, in questi casi, vorresti poter gestire due account WhatsApp diversi sullo stesso telefono, senza dover cambiare SIM o portarti dietro due dispositivi ma purtroppo, WhatsApp non permette di avere due account verificati su due numeri diversi sullo stesso telefono.
Questo perché WhatsApp associa il tuo account al tuo numero di telefono e non al tuo dispositivo, quindi se provi a registrarti con un altro numero sullo stesso telefono, dovrai disattivare il primo account e perdere tutti i tuoi dati, ma tutto ciò potrebbe cambiare con l’ultimo aggiornamento appena annunciato dall’azienda stessa; sebbene l’aggiornamento non ha una data di uscita ben precisata, sappiamo che la beta è stata resa disponibile già dallo scorso Agosto, tuttavia nel frattempo, se non volessi aspettare, sappi che ci sono alcuni metodi per ovviare al momentaneo problema.
Nel caso in cui avessi un dispositivo android, il primo metodo prevede l’uso di un’app che ti permetta di clonare le tue app preferite e usarle in modo parallelo sullo stesso telefono, in questo modo puoi avere due versioni di WhatsApp, una per ogni numero di telefono, e gestirle separatamente. Tra le varie app, io ho provato Parallel Space, un’app gratuita che si può scaricare dal Play Store, ma cosa la distingue dalle altre?
Ti permette di clonare qualsiasi app installata sul tuo telefono (anche Facebook, Instagram, Telegram etc..), ti permette di personalizzare le tue app clonate con dei temi e delle icone diverse, per distinguerle facilmente dalle originali, puoi proteggere le tue app clonate con una password o un’impronta digitale, puoi ottimizzare le prestazioni del tuo telefono eliminando i processi inutili e liberando la memoria.
Una volta installata ed avviata, ti basterà selezionare le app che vorrai clonare e premere sul pulsante “Aggiungi a Parallel Space”, dopodiché registra il tuo secondo numero di telefono verificandolo tramite il codice SMS che riceverai, ed ecco che potrai usare l’app come faresti normalmente. Nonostante il grande aiuto rappresentato da Parallel Space, sappi che ci sono comunque alcuni aspetti negativi, tra cui:
- consuma molta batteria e risorse del tuo telefono, questo perché fa girare due app contemporaneamente in background quindi, per risparmiare batteria, puoi usare la funzione Boost per chiudere le app clonate quando non le usi;
- non supporta alcune funzioni come le chiamate e le videochiamate, in questo caso per usarle, devi passare all’app originale o usare un’altra app di comunicazione;
- potrebbe non funzionare correttamente su alcuni modelli di telefono o con alcune versioni di Android, inoltre potrebbe non essere compatibile con gli aggiornamenti futuri di WhatsApp.
Altri metodi per l’uso di due account Whatsapp sullo stesso dispositivo
Uno dei metodi meno invasivi riguarda quello di usare la funzione nativa del tuo telefono, se disponibile. Alcuni produttori di smartphone hanno integrato nelle loro interfacce una funzione che permette di impostare due account separati per alcune app e social, tra questi ci sono Samsung, Huawei, Xiaomi, Oppo e altri.
Questa funzione si chiama in modi diversi a seconda del produttore, ad esempio Doppio Account, App Gemella, App Clone, etc.. e per sapere se il tuo telefono ha questa funzione, puoi cercare nelle impostazioni o consultare il manuale d’uso, certo è che questa funzione ti permette di creare una copia di WhatsApp sul tuo telefono e usarla con un altro numero di telefono, in questo modo puoi avere due icone sul tuo schermo e gestire due account diversi.
Il metodo più semplice e utilizzato ad oggi invece riguarda quella di usare una funzionalità già presente all’interno dell’app, ovvero WhatsApp Business, la versione pensata per le aziende e i professionisti che vogliono comunicare con i loro clienti in modo efficace e personalizzato, anche lei un’app gratuita che si può scaricare da store (Apple Store, Play Store)
WhatsApp Business ha le stesse funzioni di base di WhatsApp, ma offre anche alcune funzionalità aggiuntive, come:
- creare un profilo aziendale con le informazioni sulla tua attività, come il nome, la categoria, l’indirizzo, il sito web, gli orari di apertura e i contatti;
- impostare dei messaggi automatici per accogliere i tuoi clienti, informarli della tua disponibilità o inviarli delle risposte rapide;
- organizzare i tuoi contatti in base a delle etichette personalizzabili, come nuovi clienti, ordini in corso, pagamenti ricevuti ecc;
- consultare delle statistiche sulle tue conversazioni, come il numero dei messaggi inviati, ricevuti, letti e consegnati;
- sincronizzare il tuo account con Facebook Business Suite per gestire le tue pagine e le tue campagne pubblicitarie.
WhatsApp Business può essere usata da chiunque e non richiede una partita IVA o una registrazione speciale. Puoi usare questa app per gestire il tuo secondo numero di WhatsApp sullo stesso telefono in cui hai già installato WhatsApp normale. In questo modo, potrai avere due icone diverse sul tuo schermo e passare facilmente da un account all’altro.
Il suo uso sarà pari a quello dell’app classica, la scarichi dallo store, accetta i termini di servizio e le norme sulla privacy, inserisci il tuo secondo numero di telefono dopodiché verifichi il tuo account tramite il codice SMS che riceverai.
A questo punto crei il tuo profilo aziendale inserendo le informazioni richieste, accedi alla tua rubrica e vedrai quali dei tuoi contatti, oltre te, usano WhatsApp Business; l’app è compatibile anche con la versione normale, quindi puoi comunicare con i tuoi contatti indipendentemente dall’app che usano, tuttavia anche in questo caso ci sono alcune differenze che devi tenere a mente:
- i tuoi contatti vedranno una dicitura che indica che stanno comunicando con un account business, senza dimenticare che potranno vedere il tuo profilo aziendale e le informazioni che hai inserito;
- i tuoi contatti potranno segnalare il tuo account come spam se ritengono che stai inviando messaggi indesiderati o inappropriati, inoltre se ricevi troppe segnalazioni, il tuo account potrebbe essere sospeso o cancellato;
- non puoi usare lo stesso numero di telefono per WhatsApp e WhatsApp Business, se proverai a farlo, dovrai scegliere quale account mantenere e quale disattivare.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!