WhatsApp non ha bisogno di presentazioni, si tratta di una delle applicazioni di messaggistica più amate e apprezzate di sempre dall’utenza con l’unica vera concorrenza di Telegram. Come ben saprai l’app si aggiorna costantemente, inserendo anche tante nuove funzioni come canali e non solo. Oggi però vogliamo parlare di intelligenza artificiale, che a quanto pare sta per fare la sua comparsa.
WhatsApp, arriva l’intelligenza artificiale!
Anche su WhatsApp sta per arrivare l’intelligenza artificiale generativa. Meta ha infatti annunciato durante la conferenza annuale Connect una serie di nuove interessanti funzionalità basate proprio sull’IA che molto presto saranno disponibili per tutti gli utenti.
L’obiettivo è sicuramente quello di aggiungere ulteriori possibilità per l’utenza e semplificarne di altre, sfruttando a dovere questa nuova tecnologia:
“Siamo ispirati dalle possibilità offerte dall’IA generativa, che può aiutare le persone a essere più creative e produttive e a divertirsi semplicemente inviando un messaggio. Dal momento che su WhatsApp si svolgono tantissime conversazioni, vogliamo aiutare le persone di tutto il mondo ad accedere a questa tecnologia emergente.”
Tra le novità troviamo ad esempio Adesivi IA che permette di realizzare adesivi personalizzati da utilizzare nelle chat. Questi sticker vengono generati dinamicamente trasformando in un instante un input testuale, ma all’inizio sarà presente solo in lingua inglese.
Non mancherà poi Chat IA che ti permetterà di porre qualsiasi tipo di domanda, ricevere pareri, risolvere dibattiti e tanto altro ancora. Una sorta di chatbot vero e proprio. Infine, si potranno anche generare immagini foto realistiche a partire da un prompt.
Insomma, tante novità interessanti che in realtà sono già disponibili in fase di test per alcuni fortunati utenti. Noi non vediamo l’ora di metterci mano!