Whatsapp, noto social di messaggistica per telefoni e tablet è pronto ad introdurre, dopo tanti anni di vita (l’anno di nascita dell’app è il 2009), una nuova funzione, quella del nickname che, oltre ad essere apprezzata da molti utenti, aiuterà anche a mantenere la privacy e nascondere il proprio numero di cellulare che finora è sempre stato l’unico elemento utile per identificare i propri contatti e distinguerlo dunque dal suo “rivale” Telegram.
L’app di Meta ci starebbe ancora lavorando, ma se prima tutte le indiscrezioni riguardo l’introduzione del nickname si sono rivelate false, stavolta la cosa potrebbe concretizzarsi sul serio. Non sappiamo i motivi che hanno indotto i vertici di Whatsapp a decidere per una trovata del genere, visto che il fulcro dell’app era proprio quello di poter messaggiare solo i contatti esclusivamente le persone, appunto, con numero di cellulare in rubrica, ma certamente a breve Telegram avrà un rivale più ostico.
Whatsapp pronta ad inserire i nickname
Pare sia arrivata definitivamente l’ora di poter usufruire della funzione dei nickname su Whatsapp. Si parlava della possibilità di inserire i soprannomi già dall’inizio dello scorso anno, ma poi la cosa è andata in fumo. Stavolta, però, l’azienda starebbe sul serio lavorando all’introduzione dei nickname il che renderebbe l’app molto più simile a Telegram che, appunto, permette di ricercare le persone anche tramite un identificativo e non esclusivamente tramite numero telefonico.
La domanda è come la prenderà appunto l’app rivale e se avrà in riserbo qualche mossa per rispondere alla nuova trovata di Meta. Solo il tempo ci darà le risposte.
Quando potremo inserire i nick?
Non ci è dato sapere con precisione quando avremo l’opportunità di inserire un nostro soprannome su Whatsapp. Ma la cosa dovrebbe avvenire veramente a breve con un nuovo aggiornamento. La funzione verrà introdotta sia sui dispositivi Android che su quelli iOS. Intanto, è già possibile inserire i nickname su Whatsapp Web. L’intenzione di Meta è quella di permettere agli utenti di Whatsapp di personalizzare i propri profili. I nickname, ovviamente, devono essere “esclusivi” ed utilizzabili da un solo utente, così come avviene su Telegram.