Western Digital potresti sicuramente conoscerla, soprattutto per via dei suoi HD. Oggi però non vogliamo parlarti dei suoi prodotti ma di una vicenda che ha sicuramente fatto scalpore appena un paio di settimane fa, cioè l’attacco hacker che ha colpito l’azienda. A quanto pare gli hacker si sono fatti nuovamente vivi!
Western Digital: gli hacker chiedono un riscatto cospicuo!
Probabilmente avrai sentito parlare dell’attacco hacker di cui Western Digital è stata vittima alla fine del mese scorso, un attacco di grandi dimensioni che ha messo in ginocchio il servizio di cloud dell’azienda. Ovviamente il tutto era stato messo offline per questioni di sicurezza ma proprio ora che piano piano sembrava poter far ritorno all’operatività, gli hacker si sono fatti vivi.
Si tratta di un gruppo di hacker sconosciuto che ha deciso di non rivelare il proprio nome, ma hanno rivendicato l’attacco e a quanto pare sono davvero chi dicono di essere, e minacciano l’azienda con i dati rubati, che ammontano a oltre 10TB di dati che comprendono:
- Numeri di telefono e indirizzi email dei principali dirigenti della società.
- Alcune informazioni dei clienti – non è stato specificato quali.
- File interni aziendali.
- Servizi Microsoft Azure.
- Dati relativi al commerciale online.
Ovviamente la situazione è precaria e gli hacker sostengono anche di aver ancora accesso alla rete nonostante Western Digital abbia messo offline molti servizi. Al momento la richiesta è quella di un riscatto, un riscatto molto esigente che raggiungerebbe addirittura i 7 zeri! L’obiettivo di questo attacco? A quanto pare è una questione puramente economica e anche il bersaglio è stato scelto casualmente!
Insomma, una situazione preoccupante e per ora l’azienda non sembra aver nemmeno risposto alle richieste degli hacker, ma sicuramente un leak dei dati non sarebbe apprezzato dall’utenza. Restiamo con gli occhi aperti e ovviamente ti terremo aggiornato!