Western Digital ha allargato la serie di dispositivi di archiviazione esterni con il WD_Black P50 Game Drive SSD, un dispositivo di archiviazione esterno dotato di un SSD NVMe e disponibile nei tagli da 500 GB, 1 TB e 2 TB. Il nome stesso del dispositivo fa presagire che è ideale per il gaming ed è molto utile sopratutto per i videogiocatori da console che hanno poco spazio di archiviazione. Esso garantisce una velocità di trasferimento di 2.000 MB/s tramite la connessione USB 3.2 Gen 2×2 e la USB Type-C.
Premessa
La USB 3.2 Gen 2×2 al momento è poco diffusa e si trova su schede madri di fascia molto alta, più precisamente si trova su schede che non sono per la fascia consumer (schede madri per i Ryzen Threadripper). Questa connessione garantisce fino a 20 Gbps e permette di sfruttare a pieno il WD_Black P50. Purtroppo non avendo a disposizione questa USB, abbiamo effettuato la nostra recensione del WD Black P50 tramite la connessione USB 3.1 Gen 1 che fornisce una velocità di trasferimento di 5 GB/s (1/4 della velocità dichiarata).
Dalle informazioni che abbiamo, le console in arrivo a fino anno saranno dotate delle USB 3.2 Gen 2×2 e permetteranno di sfruttare a pieno la potenza di questo dispositivo. Detto ciò iniziamo con la recensione.
WD_Black P50: Unboxing
L’SSD arriva in una confezione color nero opaco e la scritta “WD_Black” nera lucida. All’interno troviamo:
- WD Black P50
- Manuale d’Istruzioni
- Guida veloce per l’installazione
- Due cavi per la connessione (non molto lunghi), uno USB Type-C da entrambe l’estremità e l’altro USB-A da un’estremità e USB Type-C dall’altra
Il dispositivo si presenta in una scocca di metallo in colorazione nera con la scritta “WD_Black” in bianco, presenta un LED bianco per indicare quando il dispositivo è acceso, ed inoltre nelle quattro estremità inferiori sono presenti dei pad antiscivolo che lo tengono ben ancorato alla superficie su cui è appoggiato, così da evitare di farlo cadere accidentalmente. La connessione dell’SSD esterno al PC, PS4 o Xbox One avviene tramite la porta USB Type-C.
WD_Black P50: Test
La versione da noi testata è quella da 1 TB ed abbiamo effettuato dei test con il PC e con una Xbox One S, quest’ultima dotata di un HDD Toshiba HDTB310EK3AA da 1 TB che abbiamo sfruttato per confrontarlo con il WD_Black P50. Questi sono i componenti del PC che abbiamo usato per i test:
- CPU: Ryzen 5 2600
- GPU: RX 5600XT Sapphire Pulse
- RAM: 16 GB (2×8 GB) Corsair Vengeance LPX 3000 Mhz
- MOBO: B450 Gigabyte DS3-H
- SSD: Kingston SA400 120 GB
- HDD: WD Blue WD5000AZLX 500 GB (7200 rpm)
Il primo test che abbiamo effettuato è quello con CristalDiskMark, un software che permette di testare le prestazioni delle unità d’archiviazione. Abbiamo preso i valori sequenziali e quelli casuali. Purtroppo avendo a disposizione solo l’USB 3.1 Gen 1 abbiamo effettuato i test con quest’ultima.
Nei valori sequenziali il WD Black P50 ha registrato una velocità in lettura di 467.19 MB/s e 466 MB/s in scrittura piazzandosi in seconda posizione dietro all’SSD collegato alla porta SATA, mentre nei valori casuali si piazza sempre in seconda posizione dietro all’SSD Kingston con una velocità di scrittura di 40.7 MB/s e 31.34 MB/s. In entrambi i test si è dimostrato nettamente più veloce dell’HDD esterno.
Ma sia a noi che all’utente finale di questi numeri importa ben poco, quindi abbiamo deciso di testare i due dispositivi esterni in ciò per cui sono stati creati: l’archiviazione. Per testare la velocità di caricamento di avvio di un gioco tra i due, abbiamo scelto: GTA V e Total War – WARHAMMER II, che rappresentano un po’ il classico gioco pesante con dei tempi di avvio lunghissimi.
I giochi sono stati scaricati, installati ed avviati. Su GTA V abbiamo iniziato la storia partendo dalla rapina in banca mentre su WARHAMMER II abbiamo avviato la prima mappa della campagna, ed entrambi i giochi giravano in 1080P a settaggi Maxati.
Da questo grafico si può notare come con il WD_Black P50 abbiamo risparmiato quasi 1 minuto su GTA V e addirittura quasi 4 minuti su WARHAMMER II. Questi sono dei dati veramente interessanti che evidenziano il vantaggio di avere un SSD NVMe rispetto al classico HDD anche collegato ad una USB.
Dopo questi test ci consideravamo soddisfatti, ma abbiamo capito che le persone che andrebbero ad acquistare il WD_Black P50 molto probabilmente sono possessori di una console che vogliono avere più spazio di archiviazione, ma hanno a disposizione solo le porte USB.
Quindi abbiamo preso i due dispositivi esterni e li abbiamo collegati alla nostra Xbox One S, dotata di porte USB 3.0, che hanno la stessa velocità di trasferimento delle USB del PC. Per prima cosa abbiamo testato la velocità di avvio di 5 giochi diversi: GTA V, Fortnite, Raimbow Six, Rocket League e Call Of Duty Warzone.
In questo caso la differenza più importante si ha sempre su GTA V, con un risparmio di quasi un minuto, ma anche gli altri giochi hanno tratto dei benefici dall’utilizzo dell’ssd esterno.
Successivamente abbiamo proseguito con i test effettuando l’installazione di un gioco in versione fisica, così da testare la velocità d’installazione. Il gioco in questione è F1 2018, che ha un peso di circa 40 GB.
Anche in questo caso il WD_Black P50 si è dimostrato nettamente più veloce, facendoci risparmiare quasi 6 minuti rispetto all’HDD esterno
Abbiamo effettuato un ultimo test che ha come obiettivo testare la velocità nel trasferire un gioco da ben 108 GB dalla memoria interna della Xbox a quella esterna e viceversa.
In questo caso la differenza è leggermente inferiore rispetto a prima, ma si dimostra pur sempre più veloce, e soprattutto si risparmia del tempo che per molte persone rappresenta un fattore molto importante. È bene ricordare che questi dati sono limitati dalle porte USB e che già da una porta USB più performante si otterrebbero dei risultati più marcati con un possibile dimezzamento dei tempi per il WD_Black P50.
WD_Black P50: Prezzo
Come detto prima, il WD_Black P50 è disponibile in tre tagli: 500 GB, 1 TB e 2 TB. Il prezzo d’acquisto su Amazon per questo dispositivo è di 211 euro per la versione da 500 GB, 309 euro per quella da 1 TB e 560 euro per quella da 2 TB, ma è acquistabile anche sullo store ufficiale di Western Digital al prezzo di 209 euro per la versione da 500 GB, 301 euro per la versione da 1 TB (al momento in sconto al prezzo di 271,50 euro) e 620 euro per la versione da 2 TB. Il prezzo potrà sembra leggermente elevato, ma considerando che l’interfaccia USB che sfrutta è ancora poco diffusa e che al momento non esiste sul mercato una memoria esterna con queste velocità di trasferimento, è da considerare un prezzo relativamente adeguato.