Una delle poche astronaute cinesi, Wang Yaping, dovrebbe essere nominata tra l’equipaggio della prossima missione Shenzhou 13 verso la nuova stazione spaziale cinese, Tiangong.
L’equipaggio di tre membri della missione Shenzhou 12 è appena tornato sulla Terra dopo 90 giorni a bordo del modulo Tianhe della suddetta stazione spaziale, tuttavia la Cina si sta già preparando per la prossima visita al suo nuovo avamposto orbitale.
La navicella spaziale cargo Tianzhou 3 è stata lanciata e attraccata a Tianhe lo scorso lunedì (20 settembre), trasportando quasi 13.000 libbre (6.000 chilogrammi) di rifornimenti, mentre per quanto riguarda il prossimo equipaggio, questo dovrebbe essere lanciato a Shenzhou 13 intorno al 3 ottobre da Jiuquan nel deserto del Gobi.
Ma chi è Wang Yaping e il team della prossima missione?
Sebbene l’equipaggio non sia stato annunciato ufficialmente, i media cinesi stanno discutendo apertamente dell’inclusione di un’astronauta donna, e questa ipotesi sembra essere fondata in quanto, l’equipaggio di riserva per la missione Shenzhou 12, che ha inviato in orbita Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo, era composto da Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu.
Nello specifico, Zhai è tornato in volo nel 2008, quando comandava la missione Shenzhou 7, Ye invece deve ancora volare, ma ha partecipato al programma di addestramento degli astronauti dell’Agenzia spaziale europea per la valutazione e l’esercizio del comportamento umano e delle abilità prestazionali (CAVES) nel luglio 2016, in particolare insieme agli astronauti della NASA.
Wang Yaping nel frattempo è diventata la seconda donna cinese nello spazio nel 2013 su Shenzhou 10, che ha visitato Tiangong 1, un laboratorio spaziale progettato come banco di prova per il modulo Tianhe molto più grande. Durante la missione, Wang ha tenuto una conferenza dall’orbita ai bambini delle scuole.
Wang Yaping faceva già parte dell’equipaggio di riserva per Shenzhou 9, dopodiché quella stessa formazione di riserva ha poi ottenuto il via libera per Shenzhou 10, inoltre l’astronauta è anche nota per essere stata in addestramento all’inizio di quest’anno per le missioni della stazione spaziale.
Se confermata per Shenzhou 13, Wang diventerebbe la prima donna a visitare la Stazione Spaziale Cinese, inoltre la previsione della sua partecipazione è notevole, soprattutto dato il fatto che il corpo degli astronauti cinesi è prevalentemente maschile.
Solo due dei 12 astronauti cinesi che hanno volato nello spazio finora sono state donne, con la prima che fu Liu Yang su Shenzhou 9 nel 2012, un anno prima del volo di Wang.
È probabile tuttavia che la situazione diventi ancora più dominata dagli uomini, la Cina ha infatti completato un nuovo round di selezione degli astronauti nel 2020, dopo aver aperto per la prima volta le domande ai piloti dell’aeronautica e, dei 18 tirocinanti selezionati, solo uno era una donna.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!