Le farfalle Vanessa cardui hanno compiuto un’impresa straordinaria: un volo no-stop di 4.200 chilometri attraverso l’Atlantico, dall’Africa occidentale al Sud America, in meno di otto giorni. Un entomologo ha scoperto queste farfalle durante una passeggiata sulla spiaggia della Guyana francese, documentando il loro viaggio epico nello studio pubblicato su Nature Communications.
La scoperta degli scienziati sulle farfalle Vanessa cardui
Gli esperti dell’Istituto botanico di Barcellona, in Spagna, hanno guidato il team internazionale di ricerca. Per capire come queste farfalle, che solitamente migrano tra Europa e Africa sub-sahariana, siano arrivate in Sud America, i ricercatori hanno utilizzato un approccio multidisciplinare. Hanno analizzato le traiettorie dei venti, individuando un corridoio che avrebbe potuto supportare il loro viaggio dall’Africa al Sud America.
Analisi genetiche e studi sui pollini
Studiando la diversità genetica delle farfalle, è stato determinato che gli esemplari osservati in Sud America erano imparentati con popolazioni dell’Europa e dell’Africa, escludendo un’origine nordamericana. Inoltre, l’analisi dei pollini trovati sui corpi delle farfalle ha identificato due specie di piante presenti solo nell’Africa tropicale, confermando che le farfalle avevano visitato i fiori di quella regione.
Un viaggio ancora più lungo?
Il rilevamento degli isotopi di idrogeno e stronzio sulle ali delle farfalle ha indicato che la loro vita larvale si è svolta in Europa occidentale, in paesi come Francia, Irlanda, Regno Unito o Portogallo. Questo suggerisce che le farfalle potrebbero aver viaggiato per almeno 7.000 chilometri, attraversando tre continenti.
Clément Bataille, professore all’Università di Ottawa in Canada e coautore dello studio, afferma: “Questo è un’impresa straordinaria per un insetto così piccolo”.
I ricercatori sottolineano che il cambiamento climatico potrebbe favorire questi eventi di dispersione a lunga distanza, con implicazioni significative per la biodiversità e gli ecosistemi globali.
Cosa ne pensi di questa incredibile migrazione delle farfalle? Lascia un commento qui sotto!