L’app di messaggistica da sempre tra le più attente alla privacy, sui suoi dispositivi Android ed iOS, ha lanciato una funzionalità in stile Clubhouse chiamata Voice Chat 2.0 di Telegram.
Questa nuova funzionalità ti consente di eseguire sessioni di chat vocale dal vivo con un numero illimitato di altri partecipanti, e si basa sulle funzionalità vocali già esistenti di Telegram, le quali ti ricordo sono integrate nell’interfaccia dell’app (titoli delle chat vocali, la possibilità di registrare chat vocali, la funzione per alzare la mano per porre domande e link di invito).
L’aggiornamento segue l’ascesa di piattaforme di messaggistica esclusive per la voce come Clubhouse e Twitter Spaces, mentre Telegram cerca di entrare in azione e “prendere spunto” da una delle caratteristiche distintive di Clubhouse.
Voice Chat 2.0 di Telegram, come ti dicevo, si rifà molto alla piattaforma di Clubhouse, dove gli utenti possono passare a discussioni in corso, riutilizzandola per i vari canali e gruppi pubblici che sono il pilastro della piattaforma di Telegram, tuttavia i partecipanti potranno decidere di restare “anonimi”, andando a risultare nella lista degli ascoltatori senza nickname/nome.
Telegram ha dettagliato gli aggiornamenti in un post sul suo blog e, per gli appassionati utilizzatori di Clubhouse, questi potrebbero risultare molto simili, sebbene con delle loro unicità –nel classico stile Telegram–.
Nuove funzioni di Voice Chat 2.0 di Telegram
La prima nuova funzione di Voice Chat 2.0 di Telegram farà si che gli amministratori di canali in o di gruppi pubblici, potranno ora chiamare dal vivo, in modo vocale, un illimitato numero di partecipanti; in precedenza, questa funzione era esclusiva per le chat di gruppo, ma ora potrai estenderla agli ascoltatori disponibili (o meno) in gruppi e canali pubblici.
La seconda riguarda invece riguarda il salvataggio delle chat vocali, infatti se dovessi perdere la live chat vocale di un qualche gruppo/canale che segui, gli amministratori possono registrare la chiamata per condividerla con i membri successivamente andando tra l’altro a pinnarla nella tua libreria di chat salvate.
Come per Clubhouse, non avrai molto da dire come ascoltatore: disattivato per impostazione predefinita, i partecipanti devono utilizzare la funzione “alza la mano” per avvisare un amministratore del loro interesse a parlare durante le live chat vocali.
Nel caso in cui stessi pensando che questa modalità fosse troppo, come dire, autoritaria, sappi che gli amministratori hanno l’autorità di scegliere un ascoltatore con cui parlare visualizzando la loro biografia di Telegram.
Telegram ha anche migliorato le gesture per gli utenti Android, consentendo loro di scegliere cosa succede quando fai lo swipe verso sinistra nella pagina principale delle chat, con questa nuova feature potrai selezionare tra diverse opzioni tra quali: segna come già letto, elimina, blocca, pinna etc…
Allo stesso modo, gli utenti iOS hanno accesso a questa funzione, scorrendo verso sinistra o verso destra per eseguire le stesse azioni.
Tutto questo segue il putiferio derivato dai problemi sulla sicurezza della privacy di WhatsApp (di cui ti parlammo qui lo scorso anno) che ha portato un numero sempre crescente di utenti che hanno deciso di utilizzare altre app di messaggistica quali Telegram –in primis– e poi Signal o altre app di messaggistica crittografata.
Questi di cui ti ho parlato sono alcuni dei cambiamenti derivati da Voice Chat 2.0 di Telegram, come ti dicevo sul blog dell’azienda potrai trovare informazioni più dettagliate sulle nuove feature.