La Vodafone aiuta i suoi clienti e non, a mettersi a norma col dispositivo antiabbandono V-Baby Alert. Dal 7 Novembre 2019 è entrata in vigore la legge salva bebè, la quale regola l’obbligo di munirsi di un dispositivo che salvaguardi, da eventuali dimenticanze dei loro tutori, i bambini con età inferiore ai 4 anni lasciati dentro gli autoveicoli. Sono previste sanzioni per chi non si adegua alla norma sui seggiolini che variano dalla comminazione di multe da 83 a 333 euro al decurtamento di 5 punti della patente. Nell’ipotesi in cui la negligenza sia reiterata, è prevista una sanzione che prevede la sospensione della patente da 15 a 60 giorni.
Il V-Baby Alert è provvisto di un cuscino smart con Bluetooth integrato che rileva la presenza del bambino e di un dispositivo connesso tramite V-SIM Vodafone, dotato di GPS e accelerometro, che riconosce quando l’auto è ferma o in movimento. È necessario scaricare l’app V by Vodafone.
Nel momento in cui l’auto sarà ferma da più di dieci minuti e il cuscino riconoscerà la presenza del bambino, sarà comunicato al contatto principale connesso tramite smartphone che il bimbo non è stato prelevato dell’automobile. Se tale informazione non dovesse raggiungere il contatto principale, partiranno le notifiche ad altri cinque contatti configurati nell’app. V-Baby Alert lancerà 3 allarmi tramite due chiamate telefoniche ed un messaggio. Nel caso l’utente non ritenesse che la situazione sia a rischio, potrà disattivare l’allarme.
Il sistema salva bambini è sempre in funzione, non è indispensabile che si coordini alla Rete della V-SIM, o a uno smartphone abilitato alle notifiche. Per la configurazione non sono necessarie particolari competenze, basterà seguire le indicazioni della guida nell’app V by Vodafone. Per un uso quotidiano bisogna scaricare l’app Tata, valida sia per Android che per IPhone.
Il dispositivo, oltre ad essere a norma di legge e progettato per qualsiasi seggiolino, può essere utilizzato anche da chi non è un cliente Vodafone. Il costo del V-Baby Allert comprende una quota di 99 euro per i primi sei mesi con tutti i servizi inclusi e un canone di un euro che partirà dal settimo mese che per i clienti Vodafone sarà addebitato sul telefono, mentre per gli altr verrà prelevato dalla carta di credito. La Vodafone naturalmente ha un occhio di riguardo per i suoi consumatori: il costo iniziale potrà essere rateizzato in 3.44€ da corrispondere ogni mese per 24 mesi.