Sicuramente conoscerai Vodafone, dopotutto si tratta di uno degli operatori telefonici più famosi e diffusi sul territorio italiano in grado di garantire offerte interessanti alla propria utenza. Purtroppo però la crisi ha colpito tutti e anche Vodafone si trova ora in difficoltà, per questo motivo ha deciso di prendere dei provvedimenti!
Vodafone: situazione critica, 11000 licenziamenti in arrivo!
L’anno fiscale del 2023 si è concluso da poco, per la precisione dallo scorso 31 marzo, e Vodafone annunciando i propri risultati ha reso ben chiara la situazione disastrosa e deludente che ha registrato. Anche la neo-CEO Margherita Della Valle ha dichiarato come segue:
“La nostra performance non è stata abbastanza buona. Per offrire risultati coerenti, Vodafone deve cambiare“.
Insomma, bisogna migliorare la situazione e per questo c’è bisogno di una rivoluzione interna mantenendo sempre alto l’obiettivo di dominare sui mercati principali di Europa e Africa. Per questo motivo è stata stilata una nuova roadmap che prevede:
- ribilanciamento dell’organizzazione per aumentare il potenziale di Vodafone Business
- offerta di un’esperienza semplice per andare incontro ai clienti
- trasformazione in organizzazione più snella per “aumentare la nostra agilità commerciale e liberare risorse“
- reindirizzamento delle risorse dove ci sono maggiori possibilità di crescita
E per ottenere ciò, sono previsti 4 interventi:
- Clienti – investimenti
- Semplicità – ristrutturazione
- Crescita – piani di risanamento e revisioni
E in particolare, quando si parla di ristrutturazione (secondo punto) purtroppo questo comprende anche tagli al personale, tagli a quanto pare molto ingenti che tra l’altro partiranno proprio da Italia e Germania:
“Semplicità: 11.000 riduzioni di ruoli pianificate in tre anni, con semplificazione sia della sede centrale che dei mercati locali.”
Insomma, come sempre la situazione non è delle migliori e noi non possiamo fare a meno di pensare a tutti i poveri dipendenti che si troveranno ben presto senza un impiego!