A differenza di come si pensava, l’Exynos 1080 non debutterà con uno degli smartphone di Samsung, il primato spetterà invece alla serie Vivo X60, il quale sarà il primo smartphone a utilizzare il chipset recentemente annunciato da Samsung.
L’imminente ammiraglia Vivo potrebbe rompere il silenzio il 28 dicembre data in cui l’azienda cinese annuncerà i tre modelli della serie: Vivo X60, Vivo X60 Pro e Vivo X60 Pro+; ovviamente tutti e tre i telefoni saranno alimentati dal SoC Exynos 1080.
Secondo le informazioni condivise da una fonte affidabile sul sito di microblogging cinese Weibo, la serie Vivo X60 utilizzerà anche un display Super AMOLED prodotto da Samsung, oltre a montare un pannello a 120 Hz con un foro a perforazione centrale per la fotocamera selfie.
Vivo offrirà i tre modelli in più configurazioni di memoria con un massimo di 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. , mentre per le differenze sostanziali i telefoni potrebbero avere tre o quattro sensori della fotocamera sul retro, sebbene i dettagli sui sensori della fotocamera non siano ancora noti.
La serie Vivo X60 sarà dotata di connettività 5G di serie e sarà dotata di un sensore di impronte digitali in-display, oltre anche al Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e una ricarica rapida da 33 W che faranno parte del pacchetto.
I prezzi potrebbero partire da circa 3.500 CNY (~ €440) per il modello base.
I rumors e i leaks suggeriscono che Vivo annuncerà la serie X60 solo alla fine di questo mese tuttavia i telefoni potrebbero non arrivare sul mercato lo stesso giorno dell’annuncio, né anche entro pochi giorni.
La disponibilità al di fuori della Cina inoltre potrebbe essere ulteriormente limitata nella fase iniziale, basti pensare che il Vivo X50 Pro+ non è arrivato al di fuori del mercato interno per almeno un paio di mesi dopo il lancio.
Rapido recap sull’Exynos 1080 montato dal Vivo X60
Samsung ha presentato il chipset Exynos 1080 il mese scorso e questo è il primo processore Exynos fabbricato su un processo FinFET a 5 nm EUV.
Sebbene non sia proprio un processore di punta, è comunque un chipset molto potente, è dotato di un core Cortex-A78 in esecuzione a 2,8 GHz, tre core Cortex-A78 in esecuzione a 2,6 GHz e quattro core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica che funzionano a una frequenza massima di 2,0 GHz.
Il chipset è dotato di un modem 5G integrato, in grado di fornire velocità di downlink “rivoluzionarie” fino a 5,1 Gbps. Supporta HDR10 + e una frequenza di aggiornamento dello schermo di 144 Hz con risoluzione Full HD + o una frequenza di aggiornamento di 90 Hz con risoluzione QHD +.
L’Exynos 1080 può anche supportare sensori della fotocamera fino a 200 megapixel ed è in grado di registrare video HDR10 + in 4K UHD.
Durante l’annuncio del mese scorso, Samsung ha dichiarato che l’Exynos 1080 avrebbe debuttato all’interno di uno smartphone Vivo, ed ora abbiamo il nome, insieme ad alcuni dettagli chiave e alla data di lancio, del prossimo telefono.
OPPO e Xiaomi potrebbero anche lanciare gli smartphone Exynos 1080 all’inizio del prossimo anno.
Da non dimenticare, il nuovo chipset Exynos alimenterà anche le offerte di fascia medio-alta di Samsung nella serie Galaxy A, come per esempio il Galaxy A52 5G che potrebbe essere una delle prime offerte 5G a basso costo di Samsung nel 2021.