Ieri sera 24 marzo 2022, al Garage 21 di Milano, in un evento esclusivo, c’è stata la presentazione di un dispositivo che in tanti aspettavamo, il Vivo V23 5G, ovvero il nuovo dispositivo di punta della compagnia, che si è rivelato essere davvero interessante, grazie anche al suo poter cambiare colore, in che senso? Lo scoprirai presto.
Grazie all’invito di Vivo Italia siamo riusciti a mettere le mani in anteprima sui nuovi dispositivi della casa Cinese e vedere così dal vivo, toccando con mano, se tutto quello di cui si era vociferato negli scorsi giorni era effettivamente vero o meno.
Premettendo che, da parte mia, le aspettative erano molto alte, anche perché incuriosito da cosa avrebbe potuto portare di innovativo, diverso e perché no, stravagante ho evitato di scrivere le mie impressioni ieri, di getto, ma ho preferito pensarci su così da cogliere meglio i pro e i contro di questo nuovo device, ma senza dilungarmi ancora molto, arriviamo al sodo.
Vivo V23 5G: prime impressioni “a freddo”
Il nuovo Vivo V23 5G è stato presentato dallo speaker di Radio 105, Bryan “Box” Ronzani, e da Lindoro Ettore Patriarca, il marketing e retail director di Vivo Italia, senza dimenticare la partecipazione di Denny Deng, vice presidente della compagnia e President of European Business, e di Vincet Xi, il presidente di Vivo Italia, i quali oltre ad introdurre il nuovo dispositivo, hanno introdotto anche le nuove collaborazioni instaurate.
Tra queste collaborazioni, troviamo quella con la Lega Serie A di Pallavolo Femminile, e la eSerie A TIM, ricordando inoltre che saranno il telefono ufficiale della Fifa World Cup Qatar 2022.
Tornando a noi, il Vivo V23 5G è un dispositivo che sembrerebbe essere, specifiche tecniche alla mano, davvero innovativo, elegante e all’avanguardia, partendo dal suo reparto fotografico, passando dall’hardware e andando poi a finire nella scocca realizzata appositamente da Vivo per dargli quel tocco unico che, ad oggi, è una sua esclusiva.
Specifiche Hardware
Il nuovo Vivo V23 5G monta un SoC MediaTek Dimensity 920, un chip di fascia medio-alta, affiancato da un’impressionante memoria RAM di 12GB, che può essere ulteriormente aumentata grazie alla funzione Extended RAM 2.0 che all’occorrenza può aggiungere ulteriori 4GB, e una memoria di archiviazione da 256GB, feature che fan si che possa essere un ottimo flagship.
La navigazione nell’interfaccia del telefono è rapida e non ho notato alcun ritardo, sebbene non abbia potuto sfruttarlo a pieno regime, né con app particolarmente pesanti che potessero metterlo sotto stress, tuttavia mi sono ritenuto molto soddisfatto, ma la speranza è quella di riceverlo in prova così da poterlo testare per un periodo più lungo e vedere se effettivamente questi ipotetici 16GB di RAM faranno davvero la differenza.
Display, design e camera
Spostandoci sul lato display, sul Vivo V23 5G troveremo un AMOLED da 6.44″ con risoluzione FHD+ e refresh rate a 90Hz, con una risoluzione 2400 x 1080, e devo dire che dal vivo rende molto meglio che in foto.
Il Vivo V23 5G ha uno spessore di soli 7.39 mm ed è disponibile in due colorazioni, la Stardust Black e la rivoluzionaria Sunshine Gold, rivoluzionaria perché la scocca in vetro sarà fotocromatica, pertanto reagisce alla luce UV passando da una tonalità più a una più fredda, il tutto in pochi minuti.
Lo smartphone appare brillante grazie soprattutto allo strato di micro cristallini presente sul vetro Fluorite AG che compone il pannello posteriore, un materiale che, oltre ad essere antimpronta, è anche molto resistente e piacevole al tatto.
Il nuovo smartphone di Vivo dispone anche di una batteria più leggera ad alta densità da 4200 mAh (TYP) che supporta la ricarica FlashCharge da 44 W, inoltre il Vivo V23 5G arriva già con l’ultima versione del sistema operativo Android disponibile sul mercato, Android 12, e con la nuova interfaccia Funtouch OS 12.
Prestazioni d’alta gamma per il Vivo V23 5G anche nel reparto fotografico dove la qualità delle immagini è garantita da diverse funzionalità: per gli amanti degli scatti notturni, la modalità Super Night, e la funzione Bokeh Flare Portrait sia sulla fotocamera anteriore sia su quella posteriore.
Quest’ultima funzione permette invece di utilizzare la doppia fotocamera bokeh anche quando si scatta con la fotocamera frontale, consentendo così a chi utilizza questo effetto di ottenere una “sfocatura dello sfondo” professionale, un vantaggio che la maggior parte delle fotocamere singole sul mercato non ha.
Tra le numerose modalità di scatto progettate anche per chi ama dare spazio alla creatività con il proprio smartphone, il Vivo V23 5G integra la nuova modalità Party Portrait grazie alla quale la fotocamera aggiunge in modo intelligente degli effetti di luce, donando carattere e atmosfera ai ritratti, invece la nuova funzione Natural Portrait consente di beneficiare di modalità opzionali di ritocco del viso che migliorano i ritratti senza farli sembrare non naturali o filtrati.
vivo V23 5G dispone anche della funzionalità AI Face Beauty come parte della modalità Video Selfie 4K, che permette una maggiore flessibilità nel post-editing.
Completa la dotazione, la funzione Doppia Esposizione che offre ancora più opzioni rispetto al precedente modello della serie V con una divisione schermo regolabile e nuove cornici tutte da esplorare.
A supporto del doppio sistema di fotocamere frontali AF da 50 MP e alla super grandangolare da 8 MP, il Vivo V23 5G integra il Dual Tone Spotlight : nella parte anteriore dello smartphone è infatti presente un sistema composto da quattro luci Led di supporto che si possono attivare e disattivare in modalità manuale o automatica in base alle esigenze di luce che necessita lo scatto o il video e permettono anche all’utente di poter personalizzare l’atmosfera e la luminosità della foto in maniera rapida.
Questo sistema fotografico all’avanguardia garantisce massima flessibilità in termini di selfie o videochiamate: sia che si tratti di scatti di giorno o di notte, la propria immagine apparirà luminosa.
La qualità delle immagini e la chiarezza dei dettagli sono garantite anche dal sensore personalizzato JNV da 50 MP con ISOCELL 3.0, una tecnologia che permette di isolare i pixel e contribuisce quindi alla realizzazione di scatti nitidi. Inoltre, la riduzione del rumore multi-frame migliorata e la tecnologia ad alta definizione AI, permettono di catturare immagini notturne più luminose e volti più chiari anche nelle zone d’ombra più oscure.
Il sistema di fotocamere frontali è composto anche da una super grandangolare a 105° con la quale gli utenti possono scattare in maniera più semplice selfie di gruppo o catturare più paesaggio nei propri selfie. La modalità Super Wide-Angle Night Portrait garantisce inoltre che questi siano luminosi anche di notte.
Disponibilità e prezzo
Per quanto riguarda la disponibilità e il prezzo del nuovo Vivo V23 5G sappi che non dovrai attendere molto né avrai difficoltà a recuperarlo, ti basterà aspettare una settimana, la disponibilità avrà inizio dalla fine di marzo ad un prezzo di 549€, e potrà essere acquistato nei maggiori store fisici (MediaWorld, TRONY, Unieuro, etc…) o sugli store online (Amazon) o direttamente sul sito ufficiale di Vivo Italia.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!