Come anticipato nei giorni scorsi, oggi si è tenuta in Cina la presentazione dei nuovi dispositivi pieghevoli Vivo, ma è stato anche presentato Vivo Pad, il primo tablet dell’azienda che segna l’ingresso di Vivo all’interno del mercato dei tablet.
Il mercato dei tablet Android non è mai stato molto vario, ma ormai sono tante le aziende che si stanno cimentando nella produzione di tablet con questo sistema operativo, soprattutto per quanto riguarda la fascia bassa e medio-alta, con Samsung che continua a farla da padrona per quanto riguarda la fascia premium. Ma tornando a noi, vediamo cosa ha da offrire questo nuovo Vivo Pad.
Tanto per cominciare, sul web si è rapidamente diffusa la notizia, errata, della presenza di un display di tipo OLED, ma in realtà questo tablet monta un display LCD, ed in effetti questa scelta è giustificata anche dal prezzo contenuto del prodotto. Lo schermo è da 11 pollici ed ha una risoluzione da 2,5K con refresh rate massimo pari a 120 Hz, inoltre ha il supporto alla penna, acquistabile separatamente come accessorio aggiuntivo.
Il design non è molto particolare, richiama un po’ quello degli smartphone Vivo V23 e qualcuno potrebbe anche vederci una somiglianza non troppo lontana con i dispositivi Apple. Sono anche presenti 3 pin sulla parte posteriore che permettono di collegare la cover con tastiera inclusa.
Vivo Pad: caratteristiche e prezzo
Sotto la scocca troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 870 accompagnato da 8 GB di RAM ed una memoria da 128 GB o 256 GB a seconda del modello. Il sistema operativo è basato su Android 11 e presenta l’interfaccia OriginOS HD.
Lato fotocamere troviamo un sensore frontale da 8 MP e due sensori sul lato posteriore, il primo da 13 MP ed il secondo ultra grandangolare da 8 MP. Vivo ha puntato molto sulla multimedialità e ha infatti integrato un sistema audio con 4 altoparlanti, dotato anche di supporto al Dolby Atmos.
La batteria è da 8.040 mAh e supporta la ricarica rapida da 44W, inoltre il dispositivo pesa 489 grammi ed è spesso solo 6,5 mm. Presente anche l’NFC, inoltre Vivo ha deciso di puntare molto sulla creazione di un ecosistema che permetta di interagire facilmente tra smartphone e tablet dello stesso brand.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, per ora Vivo Pad è disponibile solo in Cina ed i prezzi sono pari a 2.299 CNY (circa 330€) per la versione con 128 GB di memoria e a 2,899 CNBY (circa 420€) per la versione con 256 GB.
Sulla piattaforma cinese Weibo puoi anche trovare il video della presentazione del tablet.