Nelle ultime settimane abbiamo avuto la possibilità di provare la Videocamera Esterna Intelligente Netatmo con Sirena nella nuova colorazione bianca, un prodotto per la sicurezza della propria abitazione che non sarà nuovo per chi già conosce il catalogo Netatmo, ma è stata comunque l’occasione per riscoprire un prodotto che era già presente sul mercato da tempo nella colorazione nera.
Sulla carta si tratta di un prodotto molto valido, inoltre Netatmo è un po’ una garanzia in ambito domotica, ma come si comporta nella pratica? Scopriamolo.
Unboxing e design
Partiamo come di consueto dal contenuto della confezione, all’interno della scatola troviamo la videocamera con i vari fili di collegamento già “inseriti” all’interno dell’apposita placchetta quadrata che presenta un meccanismo di aggancio/sgancio rapido alla staffa di montaggio, la staffa di montaggio, una brugola, un involucro protettivo, accessorio di supporto per il montaggio, manuale di istruzioni, codice QR per abbinamento della telecamera, un involucro protettivo che sarà utile durante l’installazione e varie viti con colori diversi per distinguerne l’utilizzo.
Per chi già conosceva questo prodotto, il design non risulterà nuovo, infatti l’unica differenza con il modello nero è appunto la colorazione, che in questo caso è bianca e rappresenta semplicemente una scelta in più per chi vuole abbinare al meglio il prodotto con i colori ed arredamento già presente all’esterno della propria casa.
Sulla parte frontale troviamo in basso l’obiettivo della videocamera, mentre in alto c’è un grosso faretto rettangolare formato da più led ed in grado di fornire un’ottima illuminazione durante le ore buie. Sui lati posteriore ed inferiore la plastica è forata in corrispondenza degli altoparlanti della sirena integrata.
Una volta installata, la Videocamera Esterna Intelligente Netatmo si integra perfettamente con la parete e la placchetta quadrata posteriore nasconde perfettamente i contatti presenti, inoltre la regolazione dell’inclinazione orizzontale e verticale avviene in modo semplice e veloce tramite la chiave esagonale in dotazione; tra la placchetta quadrata e la telecamera è infatti presente un supporto che lascia lo spazio necessario e allo stesso tempo regge il dispositivo senza problemi, il tutto mantenendo un’estetica molto pulita e piacevole.
Qui sotto ti lascio l’unboxing completo:
Installazione e funzionamento
La Videocamera Esterna Intelligente Netatmo è pensata per essere piazzata dove era già presente un faretto esterno, o comunque dove c’era già la predisposizione a livello elettrico per quest’ultimo, ed infatti il tutto è già predisposto per questo scenario e l’installazione risulterà molto semplice. Sarà richiesto l’utilizzo di un trapano, per il resto tutto è già incluso nella confezione, compreso un involucro protettivo che serve a proteggere la telecamera in alcuni momenti dell’installazione per evitare che questa si sporchi o danneggi. Per istruzioni complete ti invito a guardare il video che troverai più in basso.
Una volta fissata la staffa di montaggio nella giusta posizione, la placchetta quadrata potrà essere fissata in modo semplice e veloce, così come in caso di necessità sarà possibile sfilarla senza particolari problemi. Per il posizionamento della telecamera bisogna tenere sicuramente conto della copertura Wi-Fi, infatti non è supportata la rete cablata, ma fortunatamente il segnale viene captato piuttosto bene dall’antenna interna, che ha una ricezione medio-alta.
Bisognerà anche tenere conto dell’altezza e dell’inclinazione, ma in questo caso è Netatmo stessa a fornirci i valori ideali, indicando come ottimali un’altezza compresa tra 2,5 e 4 metri ed un’angolazione di circa 30°.
Per regolare l’angolazione basterà agire tramite la chiave esagonale allentando le viti laterali e quella posteriore, così da poter regolare al meglio il posizionamento e successivamente fissare di nuovo il tutto.
Netatmo raccomanda anche di sigillare bene le parti laterali e quella superiore della superficie di montaggio che va applicata alla parete, lasciando invece libera la parte inferiore per permettere la fuoriuscita di umidità.
La telecamera è invece già costruita per resistere ai fattori ambientali esterni, è infatti provvista di certificazione IP65 e rispetta gli standard di impermeabilità HZO.
Per una guida semplice e completa riguardo l’installazione ti invito a visionare il video qui sotto creato proprio da Netatmo. Nel video viene utilizzata la videocamera esterna intelligente Netatmo nella versione nera, ma l’unica differenza con la versione da noi testata è il colore, quindi la procedura rimane identica.
Questo modello integra anche una sirena al suo interno, che può essere configurata per emettere un forte suono di ben 105 db in caso di rilevazione del movimento. La sirena non deve essere sempre in funzione, ma può essere utile quando non siamo in casa per allertare i vicini di eventuali movimenti sospetti rilevati.
Consiglio comunque di fare vari test con il sensore di rilevamento ed il posizionamento della telecamera prima di procedere con l’attivazione di questa funzionalità, in quanto agli inizi il sensore di rilevazione potrebbe attivarsi spesso e attivare la sirena in circostanze non utili, facendo risultare quest’ultima più fastidiosa che utile.
La qualità del video registrato è molto buona, questa telecamera registra in Full HD e riesce a catturare immagini di buona qualità anche durante le ore notturne grazie ai sensori ad infrarossi in grado di garantire visibilità fino a 15 metri, inoltre il campo di visione pari a 100° è abbastanza ampio per la maggior parte di utilizzi. In caso di necessità è anche possibile effettuare uno zoom digitale fino ad 8x sulle registrazioni. Anche l’audio può essere catturato durante le registrazioni.
I sensori funzionano molto bene, le rilevazioni non subiscono particolari ritardi e sono generalmente tempestive e precise, producendo registrazioni utili per lo scopo. Il sensore è in grado di riconoscere persone, auto ed animali e possono infatti arrivare notifiche personalizzate in base al tipo di soggetto rilevato.
Sorveglianza senza abbonamento e app
Una volta installata, bisogna procedere con la prima accensione e conseguente configurazione della videocamera. Sul proprio smartphone bisognerà effettuare il download dell’app Netatmo Security, inoltre dovrai tenere a portata di mano la tessera col codice QR presente nella confezione, perché dovrai mostrarla all’obiettivo della telecamera per effettuare il riconoscimento del dispositivo.
Considera che la tessera con il codice QR è unica e ti servirà anche in futuro in caso di problemi o di semplice riavvio della telecamera, quindi il consiglio è quello di conservarlo in un luogo sicuro per non smarrirlo.
La configurazione è guidata ed è semplice, non ci sono passaggi particolarmente complicati ed è quindi adatta anche agli utenti meno esperti.
Le registrazioni partono ogni volta che viene rilevato un movimento ed il tutto è personalizzabile tramite le impostazioni dell’app. Il tutto viene memorizzato sulla microSD da 16 GB già inclusa ed installata all’interno della videocamera. La scheda di memoria è accessibile con un minimo di manualità e volendo la si potrebbe anche aggiornare con una scheda più capiente, ma l’operazione non è così semplice perché è presente uno strato di materiale isolante necessario per la protezione dagli agenti atmosferici, quindi consiglio di evitare operazioni fai da te.
Volendo si può configurare anche l’archiviazione in cloud scegliendo tra Dropbox o un server privato accessibile tramite ftp; non sono previsti piani di archiviazione cloud a pagamento.
La Videocamera Esterna Intelligente Netatmo è anche compatibile con Apple HomeKit, Alexa ed Assistente Google, potrai quindi includerla facilmente all’interno del tuo ecosistema smart.
Conclusioni
La Videocamera Esterna Intelligente Netatmo è sicuramente molto valida ed è un’opzione di qualità per la videosorveglianza della propria abitazione.
La ricezione delle notifiche sul proprio smartphone è tempestiva e può realmente aiutarci ad evitare azioni di malintenzionati. In tal senso anche la sirena integrata gioca un ruolo fondamentale. Ciò che avrebbe potuto rendere la videocamera ancora più sicura sarebbe stata l’aggiunta di una batteria di backup in caso di blackout elettrico, così da garantire copertura anche durante eventuali interruzioni di corrente temporanee.
Puoi acquistare la videocamera esterna intelligente con sirena bianca Netatmo sul sito ufficiale e su Amazon.