Andare in viaggio non è solo spensieratezza: essere consapevoli di quanto bisogna prendersi cura dell’ambiente fortunatamente sta diventando sempre più importante, visto che sempre più persone, che si tratti di privati oppure di aziende, stanno cercando di poter contribuire per ridurre l’impatto sul pianeta. Un aspetto da tenere in considerazione per cercare di dare il proprio aiuto è legato anche ai viaggi, dato che anch’essi possono diventare ecosostenibili, e di conseguenza non essere solo divertimento, ma anche delle scelte consapevoli.
Un viaggio ecosostenibile: a cosa pensare
Innanzitutto, bisogna sapere che il mezzo di trasporto che si sceglie di utilizzare può avere un grandissimo impatto per quanto riguarda le emissioni di carbonio durante il viaggio. L’ideale quindi sarebbe scegliere delle opzioni sostenibili, come per esempio andare a piedi o in bicicletta per brevi distanze, scegliere servizi di car sharing o car pooling in modo tale da ridurre il numero di veicoli in circolazione e optare per mezzi come il treno piuttosto che l’automobile.
Al tempo stesso, un altro aspetto fondamentale per quanto riguarda una vacanza è l’alloggio e esistono delle soluzioni che fanno la differenza in termini di sostenibilità. Esistono di fatto degli hotel green che utilizzano energie rinnovabili e hanno delle politiche di risparmio idrico e di riciclaggio. Un’altra scelta ottimale può essere un agriturismo, dato che oltre a supportare l’economia locale si potranno consumare alimenti prodotti a chilometro zero.
Quando si è in viaggio il momento perfetto per cercare di ridurre al minimo i rifiuti e gli sprechi e proprio per questa ragione si possono scegliere delle borracce e dei contenitori riutilizzabili. Diverse zone inoltre hanno di punti di ricarica per l’acqua potabile e di conseguenza sarà anche un risparmio. Vi sono altri prodotti che possono essere portati con sé senza imballaggi, come quelli per la cura personale come per esempio il sapone naturale o lo shampoo solido. Inoltre, può essere un’ottima idea ogni volta in cui si va in viaggio informarsi sulle pratiche di riciclaggio della propria destinazione e seguire le regole locali.
Infine, dato che in viaggio ci si vuole comunque divertire e visitare luoghi nuovi, si possono scegliere delle attività che abbiano un impatto ambientale il più basso possibile, come per esempio delle escursioni o il trekking, oppure dei tour culturali ed educativi. Solitamente questi ultimi inoltre sono realizzati in modo tale da supportare le iniziative locali di protezione ambientale.
E tu hai qualche altra idea su come pianificare un viaggio ecosostenibile?