Decidere di viaggiare in solitaria è un’esperienza che alcune persone non vedono l’ora di poter vivere, dato che in questo modo riescono a esplorare il mondo con il loro ritmo, seguendo solamente i loro interessi e i loro desideri. Con un viaggio in solitaria si possono godere al meglio i momenti di riflessione personale e può essere incredibilmente gratificante. Per essere però pronti a vivere un’esperienza piacevole e sicura è bene essere preparati non solo sulle destinazioni ideali da visitare, ma anche su come organizzarsi.
Viaggiare da soli: cosa sapere dove andare
Una delle cose più importanti da sapere è quando si viaggia da soli è di organizzarsi in modo tale da avere il viaggio pianificato, con un itinerario chiaro, delle sistemazioni già prenotate e i biglietti già comprati per le attività che si desiderano fare: in questo modo non si rischia di rimanere in mezzo alla strada in una città sconosciuta e al tempo stesso si possono saltare lunghe ore di coda. Ovviamente questo non significa rinunciare alla flessibilità, dato che i piani possono sempre cambiare.
Un altro aspetto da tenere in considerazione nel viaggiare da soli è il fatto di dover mantenere sempre i contatti con amici e familiari, in modo tale da aggiornarli costantemente sui propri spostamenti e assicurarsi di avere sempre a disposizione una rete Wi-fi e una schema SIM locale. In questo modo, in caso di qualsiasi problematica sarà possibile contattare qualcuno per le emergenze.
Quando ci si trova in un luogo che non si conosce bisogna cercare di non apparire troppo “turisti”, ossia per esempio evitare di girare con una cartina in mano, di avere oggetti di valore addosso o di sembrare troppo dispersi: infatti, i borseggiatori e malintenzionati puntano proprio su chi non è familiare con il luogo per riuscire a raggirare molto più facilmente.
Un vantaggio che si ha nel viaggiare da soli è la possibilità di riuscire a immergersi completamente nella cultura locale, parlando con la gente del posto, provando la cucina tipica e partecipando a diversi eventi culturali davvero interessanti, in modo tale da poter creare delle connessioni significative e arricchire la propria esperienza. Proprio per questa ragione la destinazione che si decide di raggiungere diventa fondamentale per potersi godere al meglio un viaggio sicuro e divertente e vi sono tre destinazioni in particolare nel 2024 che si possono visitare se si decide di viaggiare in solitaria.
Ma prima di queste è Kyoto in Giappone, un luogo in cui tradizioni e modernità si intersecano tra di loro dato che si possono vedere e visitare diversi templi, santuari e luoghi zen, oltre che costruzioni decisamente più moderne. Kyoto inoltre è conosciuta per la sua atmosfera tranquilla e sicura, e questo la rende una città perfetta da visitare perché decide di viaggiare da solo.
Un altro luogo da visitare Reykjavik in Islanda, ossia la capitale più settentrionale del mondo è una delle destinazioni più sicure e accoglienti: città con una natura mozzafiato con vulcani, geyser, cascate e sorgenti termali, è perfetta per chiunque ami passare parecchio tempo all’aperto. La città inoltre è estremamente ricca a livello culturale, artistica e con una comunità molto accogliente.
Infine, un’altra ottima destinazione per chi decide di viaggiare in solitaria è Porto ovvero una città del la costa nord occidentale del Portogallo. Porto è in grado di offrire un’esperienza veramente rilassante e autentica, dato che, essendo una città abbastanza piccola, è facile da esplorare a piedi e la gente è conosciuta per la sua ospitalità: di sicuro passeggiare lungo le rive del fiume Douro e visitare le cantine di vino sono esperienze da non perdere assolutamente.