I dati di Counterpoint Research mostrano come le vendite smartphone globali siano in aumento per la prima volta dopo il periodo del Covid. L’impennata è stata registrata a ottobre 2023, in coincidenza con il lancio del nuovo IPhone 15 di Apple, che probabilmente ha aiutato a innalzare le vendite nel settore mobile.
Secondo l’istituto di ricerca:
“I volumi globali di vendita mensile di smartphone sono cresciuti del 5% su base annua nell’ottobre 2023, il primo mese a registrare una crescita su base annua da giugno 2021 e a rompere la serie di 27 mesi consecutivi di cali su base annua”.
Vendite smartphone in aumento dopo il Covid: ecco quali sono le cause
Sicuramente il recente contesto globale macro-economico assai incerto non ha aiutato lo sviluppo di tanti settori di mercato, incluso ovviamente quello degli smartphone. Dopo il Covid-19, eventi come la guerra in Ucraina e il recente conflitto scoppiato in Palestina hanno determinato un cambio di equilibrio all’interno della sfera economica mondiale.
Ma non per questo il settore mobile si è dato per vinto. Counterpoint Research imputa l’aumento di vendite degli smartphone ad alcuni eventi ben precisi:
“La crescita è stata guidata dai mercati emergenti con una continua ripresa in Medio Oriente e Africa, il ritorno di Huawei in Cina e l’inizio delle festività natalizie in India”.
A proposito del colosso tech cinese di Huawei, recentemente la sua azienda spin-off Honor ha annunciato la sua volontà di quotarsi in borsa, avviando di fatto l’IPO. E proprio in questa fetta di mercato l’azienda cinese ha puntato a inserirsi nella fascia premium, andando a sfidare così big tech come Apple e Samsung.
Sempre restando nel contesto cinese, Huawei ha registrato il trend in aumento trimestrale più veloce tra i produttori di smartphone del paese asiatico. La principale causa di questa crescita è data dal lancio del nuovo smartphone Mate 60 Pro, il quale è stato particolarmente gradito dai consumatori per le sue qualità hardware.
Nonostante alcuni fattori critici che hanno minato questo settore, come la carenza di componenti, l’accumulo di scorte e i cicli di sostituzione più lunghi, sembra quindi che le vendite smartphone dopo il Covid si stiano finalmente riprendendo a seguito del lungo periodo buio indotto dalla pandemia.