Il tuo vecchio computer è vecchi, troppo vecchio addirittura affinché possa girare decentemente anche con le distribuzioni di Linux più leggere? Nessun problema, questo articolo serve a darti alcune idee sul come utilizzare un computer troppo vecchio per poter collegarsi alla rete.
Fortunatamente i metodi per poter utilizzare un computer datato offline, sono davvero tanti.
Ecco alcuni metodi per resuscitare offline il tuo vecchio computer
1. stazione multimediale
Già Windows 95 aveva un player oggi datato e alcune volte QuickTime, se usi Windows 7 o Windows 8.1 offline (il cui supporto è terminato questo mese), puoi usare il caro vecchio WMP (Windows Media Player).
Ebbene, sappi che niente ti impedisce di usarlo come un piccolo cinema o come una piccola stazione video per vedere i film o vari video scaricati.
2. macchina da scrivere
Hai un vecchio computer con installato addirittura Windows 95 e una stampante con porta seriale che funziona ancora? Ebbene puoi tranquillamente stampare i tuoi documenti, creare storie, usare Power Point, fogli di Excel per contabilità e chissà quanto altro.
In mancanza dello Office originale di Microsoft, ricorda che puoi installare anche Open Office, essendo esso compatibile con versioni di Windows molto vecchie.
3. Lavori di grafica
Senza scomodare il caro vecchio Paint presento su sistemi Windows da tempo immemore, su Windows e su Linux puoi scaricare GIMP (anche delle vecchie versioni) o installare (se ne possiedi) vecchie edizioni fisiche di Photoshop per poter lavorare con la grafica, fare fotomontaggi, volantini e chissà quanto altro.
Magari hai addirittura un vecchio computer con una vecchia versione di Publisher. Cosa aspetti?
4. Imparare a programmare
Dal vecchio QuickBasic per MS-DOS, a linguaggi più recenti che funzionavano sulle versioni di Windows anni 90 (95 e 98), puoi imparare le basi della programmazione tramite uno di questi linguaggi, ad esempio il caro vecchio Turbo Pascal.
5. Usare programmi che ti servono, ma che non sono più compatibili con le nuove versioni di Windows
Il passaggio dal 16-bit al 32-bit prima, e dal 32-bit al 64-bit successivamente ha portato non pochi problemi di compatibilità, che magari non funzionano nemmeno impostando (per l’appunto) le impostazioni di compatibilità dalle proprietà di Windows, per questo alcune aziente sono costrette ad avere almeno un vecchio computer offline.
6. Usarlo per custodire file importanti
Va detto che un computer così vecchio, ma non possibile da connettere alla rete di oggi per ragioni prettamente tecniche, può essere usato come una sorta di “cassaforte” per custodire dei file che per te sono molto importanti: possono essere documenti che consideri importanti, MP3, dei video della comunione di tuo figlio, qualsiasi cosa, il tuo vecchio computer può davvero diventare l’archivio “segreto” al quale puoi accedere solo tu, fisicamente tra l’altro.
7. Videosorveglianza a circuito chiuso (offline)
Alcuni programmi hanno la possibilità di poter installare su versioni di Windows a 32-bit i loro programmi. Ivideon, un programma per la videosorveglianza, ha di fatto questa possibilità come puoi vedere dal sito ufficiale.
Versioni di Windows come 95 o 98 cominciano ad essere troppo vecchie, tuttavia se hai un laptop o un vecchio computer fisso con XP o Vista potrebbe essere un modo interessante per resuscitarlo.
8. Videogiochi vecchi
Windows 7, sebbene dismesso, ha un’ottima compatibilità con vecchie versioni di Windows, soprattutto per XP.
Se videogiochi datati tentennano per problemi di compatibilità su Windows e a volte danno addirittura problemi con DOS-BOX, installare Windows 7 su un computer offline, potrebbe essere un’idea, se vuoi l’ebrezza del DOS, di quando Windows non esisteva ancora (o non era popolare), puoi addirittura valutare l’idea di installarci Windows 98 o Windows 95, che all’epoca funzionavano in accoppiata col mitico MS-DOS.
Cosa installare su un computer così vecchio?
Alcune idee possono essere versioni di Windows dell’epoca (da 3.1 fino ad XP o anche Windows 7 se viene retto), MS-DOS (con il quale poi sarà possibile installare Windows 3.1, Windows 95 e Windows 98, o se sei uno smanettone puoi valutare una versione Linux anni 90, puoi provare a cercare anche qualche distribuzione di Linux studiata per computer così vecchi: q4OS o Antix Linux per fare due esempi.
Concludendo
Questo articolo intende dare solo una traccia per alcune idee di utilizzo di un vecchio computer offline, non sono ovviamente tutte (chissà quante altre ne sono sfuggite!).