Mentre i casi di Omicron continuano ad aumentare, è stata identificata una nuova variante COVID-19 con 46 mutazioni e si sta diffondendo in una regione nel sud-est della Francia, con i casi segnalati che, fino ad ora, contano un numero di 12 pazienti.
Le informazioni sulla nuova variante COVID-19 con 46 mutazioni sono estremamente limitate, ma si pensa che abbia avuto origine in Camerun e porti più mutazioni nella proteina spike. L’area più colpita, che si trova vicino a Marsiglia, ha mostrato un aumento significativo dei ricoveri, ma è possibile che la colpa sia dei tassi di vaccinazione più bassi e di una popolazione più anziana e rimane troppo presto per trarre conclusioni sull’epidemiologia della nuova variante.
Tutto quello che sappiamo sulla variante COVID-19 con 46 mutazioni
Assegnata la designazione Pangolin B.1.640.2 e attualmente soprannominata IHU, la variante è una “sorella” del ceppo B.1.640 (ora denominato B.1.640.1), che è stato etichettato come “Variante sotto monitoraggio” dall’OMS nel Novembre del 2021.
IHU è stato identificato per la prima volta a metà novembre a Parigi, il che significa che in realtà precede Omicron, tuttavia nonostante la sua età, dalla sua comparsa sono state scoperte solo circa 20 sequenze di IHU, mentre Omicron è rapidamente salito al dominio in quasi tutte le nazioni del mondo, suggerendo che Omicron potrebbe essere in concorrenza con la nuova variante.
Ora è stato completamente descritto in un preprint pubblicato su MedRxiv, che ha analizzato la nuova variante e identificato le 46 mutazioni trovate all’interno, tuttavia questo lavoro deve ancora essere sottoposto a revisione paritaria e non contiene alcuna informazione sulla gravità o sulla trasmissibilità.
Come si può leggere in un tweet di Maria Van Kerkhove, epidemiologa di malattie infettive e responsabile tecnico COVID-19 dell’OMS, si può vedere come questa nuova variante sia già stata posta sotto sorveglianza, insieme alle altre varianti che sono già seguite dall’inizio della pandemia.
Gli autori affermano che la prima persona scoperta ad avere la variante IHU era tornata da un viaggio in Camerun tre giorni prima ed era stata completamente vaccinata con anche la dose “booster”, tuttavia ora ha infettato 12 persone nel sud della Francia, ma gli esperti affermano che non è ancora motivo di allarme.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!