Un leak recente, da parte di un utente denominato Majin Bu, ha mostrato un’immagine di quello che dovrebbe essere il futuro iPhone 17 Air soffermandosi su un componente particolarmente discusso: il blocco delle fotocamere.
L’immagine, in realtà abbastanza sfocata, mostra una coppia di chassis di iPhone con un blocco camera abbastanza pronunciato, dalla forma a cuscino che risulta in effetti abbastanza familiare, somigliando molto a quanto fatto da Google con il suo Pixel 9.
Sulla parte sinistra della barra, si nota un foro circolare che lascia intendere la presenza di un’unica fotocamera posteriore, mentre sulla sinistra è possibile notare gli slot per il flash LED e un microfono.
Probabilmente ricorderai come, sulla base di numerosi rumor, il modello ultra sottile iPhone 17 Air è l’unico che dovrebbe avere una sola fotocamera posteriore, il che lo rende coerente con l’immagine mostrata.
Anche la quarta generazione di iPhone SE dovrebbe avere un’unica fotocamera, ma non ci si attende particolari cambiamenti di design.
Come ogni rumor, anche questo va preso con il beneficio del dubbio, a maggior ragione in un mondo pieno di immagini generate dalla IA e di iPhone contraffatti in maniera più o meno fantasiosa; non possiamo quindi essere sicuri che l’immagine ci mostri un vero iPhone 17 Air.
D’altro canto, l’utente Majin Bu in passato ha correttamente anticipato il colore Desert Titaniu di iPhone 16 Pro alcuni mesi prima del lancio del device, ma ha anche sbagliato alcune previsioni come quello relativo al lancio di iPad 11 nel 2023.
Una revisione del blocco camere, con l’introduzione di una forma allungata è stato al centro di rumor relativi alla gamma iPhone 17, per cui magari assisteremo ad una revisione completa prima del lancio previsto, come di consueto, per il mese di settembre.
Secondo un altro analista specializzato in prodotti Apple, Ming-Chi Kuo, iPhone 17Air sarà spesso soltanto 5,5mm, che lo renderebbero l’iPhone più sottile di sempre. Ovviamente, Apple non considera il blocco camera nelle proprie misurazioni, quindi neanche in questo caso possiamo escludere quanto nell’immagine.
Probabilmente si tratterà comunque di un dispositivo dalle specifiche tecniche limitate, con una sola camera, un unico altoparlante e il chip A19 al posto del più potente A19 Pro; si vocifera anche che potrebbe non avere uno slot sim, nei paesi in cui le eSim sono già diffuse.
Sicuramente avrà una batteria meno performante e pur mantenendo probabilmente un display OLED da 6,6” con Dynamic Island e Face ID, oltre ovviamente a supportare Apple Intelligence.
Considerato il tempo che ci separa dall’uscita dei nuovi iPhone, assisteremo al consueto proliferare di anticipazioni ed indiscrezioni, più o meno accurati, che non mancheremo di riportare sulle nostre pagine.