Ormai non è più fantascienza, poiché il nuovo smartphone Xiaomi Mi MIX Alpha ha realmente un display che racchiude quasi l’intero smartphone. L’eccezione è una sottile fascia in cui sono installati gli obiettivi della fotocamera, ma a parte quella il 180,6% dello smartphone (considerato fronte e retro) è coperto dallo schermo.
Esternamente Mi MIX Alpha potrebbe assomigliare a Huawei Mate X, ma c’è una grande differenza: mentre Mate X ha una cerniera interna che permette allo schermo di piegarsi a libro, il display OLED flessibile sullo smartphone Xiaomi è saldamente montato attorno alla custodia. Il sistema è stato battezzato 4D Surround Display.
E l’altoparlante dov’è? Non essendoci spazio per gli altoparlanti convenzionali, è stato sviluppato un sistema audio in-display tramite vibrazione ed ultrasuoni. Allo stesso modo, non ci sono pulsanti. I sensori sensibili alla pressione rilevano il tocco e forniscono un feedback tattile con un motore a vibrazione che simula la pressione di un tasto.
Le caratteristiche tecniche di Mi MIX Alpha
Il cuore dello smartphone è un Qualcomm Snapdragon 855+, con 12 gigabyte di RAM e fino a 512 gigabyte di memoria dati. Il telefono supporta il 5G e ha una capacità della batteria di 4.050 mAh. Non c’era spazio per una fotocamera frontale, per cui è stata installata una tripla fotocamera sul retro; la principale ha un sensore da 108 megapixel.
A supporto della fotocamera principale, è presente una fotocamera ultra grandangolare per riprese macro con risoluzione di 20 megapixel e una fotocamera con doppia teleottica con 12 megapixel. Il sistema di telecamere è protetto da vetro zaffiro.
Veniamo al prezzo: al lancio il prezzo è di 19.999 yuan cinesi, circa 2.560 euro. Non è chiaro se il dispositivo sia offerto in tutto il mondo o solo in Cina, ma sarà disponibile già a dicembre di quest’anno.
Aggiornamento 4/01/2020
L’uscita dello smartphone è stata posticipata (ne abbiamo parlato qui) e per ora non si hanno ancora news ufficiali riguardanti una nuova data di uscita. In caso di aggiornamenti provvederemo ad aggiornare l’articolo.