Ti presentiamo oggi la nostra prova di Typewise, una tastiera che promette di velocizzare la scrittura su dispositivi mobile diminuendo al contempo gli errori commessi. E tutto questo con una sola settimana di allenamento.
Saranno mantenute queste promesse? Lo scopriremo insieme, ma prima di tutto, se non la conosci, ti spiego cos’è Typewise. Si tratta di una tastiera virtuale sviluppata da Typewise AG per dispositivi Android e iOS, che presenta un layout esagonale auto-sviluppato e un motore di digitazione predittivo che suggerisce la parola successiva a seconda del contesto e del supporto linguistico multilingue.
L’installazione e il tutorial di Typewise
Devo ammetterlo, iniziare con Typewise è divertente! Al primo accesso parte un tutorial che ti permette in poco tempo di capirne il funzionamento. E’ possibile saltarlo, ma non te lo consiglio, poichè alcune funzionalità non sono immediate, come ad esempio la cancellazione delle parole; inoltre, come ti dicevo all’inizio, è stato costruito in modo da essere anche divertente! Nota positiva per molti è che il tutorial è in italiano!
Il tutorial, suddiviso in tre parti, chiarisce con degli esempi, che poi dovremo eseguire, come scrivere i caratteri speciali, gli accenti, la punteggiatura, come cancellare singole lettere o intere parole o ripristinarle se dovessimo cambiare idea. Il tutto, dopo un primo senso di smarrimento, è in realtà molto intuitivo.
Conclude il tutorial un simpatico gioco in cui dovrai applicare le informazioni apprese.
La nostra prova di Typewise
Abbiamo utilizzato la tastiera per un’intera settimana prima di trarre le nostre conclusioni. All’inizio non è semplice, ci si ritrova a pensare a dove trovare la lettera e a come scrivere i simboli, rallentando il ritmo di scrittura. Infatti sebbene si tratti di una variazione della tastiera Qwerty a cui siamo abituati, è disposta ad esagoni ed alcune lettere risultano sfasate.
Dopo qualche giorno però si rendono evidenti i miglioramenti: infatti i tasti, grazie alla struttura esagonale della tastiera, sono più grandi ed è difficile cliccarne uno per sbaglio; se questo dovesse accadere il sistema predittivo della tastiera interviene in maniera eccellente correggendo il termine. Una delle cose che riteniamo particolarmente interessante è la possibilità di gestire diverse lingue contemporaneamente, riconoscendo quella con cui stai scrivendo in quel preciso momento.
Inoltre vi sono numerose possibilità di personalizzazione, non solo estetica, per adeguare Typewise al proprio stile.
-
- Modalità tablet: per visualizzare la tastiera su grandi schermi, divisa in due parti;
- Dimensione caratteri: medio o largo
- Layout tasti: qwerty, qwertz o azerty
- Smart Bar: per attivare o meno la smart bar con i suggerimenti dell’autocompletamento e le correzioni automatiche;
- Correzione automatica: abilitata o disabilitata;
- Maiusc-Auto: abilitare o disabilitare la prima lettera maiuscola automatica all’inizio della frase;
- Auto-spazio dopo punteggiatura: abilitare o disailitare l’aggiunta automatica di uno spazio dopo la punteggiatura
- “.” Scorciatoia: per abilitare o disabilitare la trasformazione del doppio spazio in punto;
- Accenti personalizzati: è possibile selezionare quali accenti far comparire, anche se non fanno abitualmente parte della lingua scelta per digitare
- Sostituzione testo: funzione utilissima perchè permette di inserire delle scorciatoie per parole che vengono usate spesso e magari sono lunghe o difficili da utilizzare; ad esempio noi abbiamo utilizzato la scorciatoia “icp” per scrivere iCrewPlay nel modo corretto;
- Vibrazione e intensità: è possibile attivare o disattivare la vibrazione al tocco dei tasti e regolarne l’intensità.
Per quanto riguarda l’estetica invece, sono disponibili sia modelli semplici che più sofisticati e colorati
Per un approccio più graduale al cambiamento, è possibile optare per una tastiera standard nell’aspetto con tutte le funzionalità della tastiera esagonale. Per chi tiene alla propria privacy, inoltre, la tastiera funziona localmente sul tuo dispositivo e nessuno dei tuoi dati di battitura viene trasmesso al cloud.
Inoltre è possibile provare la versione base prima di decidere di passare alla pro, con lo sblocco di tutte le funzioni.
Puoi scaricarla sia per Android che per sistemi iOS.