Twitter lo conoscerai di certo, si tratta di uno dei social network più amati e allo stesso tempo più criticati del momento, soprattutto da quanto Elon Musk ha deciso di acquisirlo e cambiarne alcuni aspetti. Oggi non vogliamo parlarti però delle solite critiche all’abbonamento o alla spunta blu, bensì di un data breach che l’azienda voleva tenere nascosto!
Twitter pubblica per sbaglio messaggi destinati a Circle, lo ammette!
Twitter è nuovamente sulla bocca di tutti e questa volta il motivo è un data breach che ha colpito il servizio Circle. Nel caso non sapessi di cosa si tratta, a partire dalla scorsa estate il noto social ha introdotto la possibilità di realizzare una lista di “amici stretti” con la quale condividere messaggi e file privati. Purtroppo però all’inizio di quest’anno, un problema ha fatto sì che alcuni di questi messaggi venissero invece condivisi pubblicamente.
Inizialmente Twitter ha provato a negare il tutto, ma finalmente a distanza di qualche mese ha ora deciso di ammettere l’errore:
“Un incidente di sicurezza verificatosi all’inizio di quest’anno potrebbe aver consentito agli utenti al di fuori di Twitter Circle di vedere tweet che altrimenti sarebbero dovuti rimanere limitati alla cerchia in cui stavi postando.”
Ora il problema è stato risolto e non dovrebbe più verificarsi, tuttavia non sono mancate le critiche e le speculazioni: che il problema sia dovuto al sostanzioso taglio di personale che ha portato via risorse anche al settore che si occupava della sicurezza sulla piattaforma? A ogni modo Musk lo ha ammesso più volte: non dobbiamo aspettarci un servizio perfetto prima che non sia terminata la sua completa revisione.