A partire dalla giornata di oggi, Twitter ha iniziato ad inviare delle comunicazioni via email riguardo l’imminente eliminazione degli account inattivi sulla piattaforma. Questa operazione di pulizia partirà dal prossimo 11 dicembre, ma sarà portata avanti in modo progressivo nel corso delle settimane successive.
Secondo quanto riportato nella pagina di supporto ufficiale, un account viene considerato inattivo se non ha effettuato nessun accesso negli ultimi 6 mesi.
Questo significa che per evitare l’eliminazione del proprio account sarà necessario effettuare l’accesso a Twitter, ed è anche consigliato l’invio di qualche tweet entro la data comunicata dallo stesso social network.
La società ha affermato di aver preso questa decisione per cercare di presentare informazioni più accurate e credibili, dimostrando di voler continuare la strada intrapresa dopo le restrizioni degli annunci politici.
In un provvedimento simile non possono mancare degli effetti negativi, infatti esiste il rischio concreto che vengano anche eliminati i profili delle persone decedute che hanno lasciato un grande numero di messaggi importanti.
Proprio su questo punto, Twitter ha voluto sottolineare che si sta cercando un modo per riuscire a salvare e mantenere questi profili, ma per il momento non ci sono state azioni concrete al supporto di queste affermazioni.
Ultimamente Twitter sta cercando in tutti i modi di migliorare l’esperienza di utilizzo del proprio social network per espandere il proprio bacino di utenza.
Solo nell’ultimo periodo ha aggiunto l‘autenticazione a due fattori (senza numero telefonico), la possibilità di programmare i tweet, ed ha apportato importanti modifiche alle proprie politiche interne riguardo gli annunci politici.