Twitter è stato acquisito da Elon Musk qualche giorno fa e lo stesso ha dichiarato che ci sarà molta più libertà di comunicaione, insieme a nuove regole per permettere un maggior controllo della piattaforma. Come il pagamento per avere la famosa spunta blu accanto al nome del proprio profilo. Purtroppo, però, questo nuovo piano d’azione non sembra andare in porto, in quanto molti utenti stanno migrando verso altri lidi. Ne abbiamo parlato in un articolo a parte.
Al momento, però, la tanto acclamata libertà di parola sta venendo meno, in quanto è stata bannata Kathy Griffin: famosa comica. L’accusa è stata mossa velocemente, dopo che la Griffin ha creato un tweet prendendo in giro lo stesso Elon Musk che, di tutta risposta, ha bannato Kathy. Lo scherzo era stato creato in maniera esemplare, dove il profilo di Kathy ha assunto il nome di Elon, quanto basta per lanciare il tweet in rete e fargli fare il giro del mondo. E i post creati non facevano altro che prendere pesantemente in giro il padre di Tesla.
Twitter si muove contro il cyberbullismo
Con il nome di Elon Musk, Kathy Griffin ha dichiarato di aver sostenuto i democratici per le prossime elezioni mid-term e tanti altri tweet dello stesso genere. E questo comportamento non è il primo, in quanto moltissime celebrità o personaggi immaginari si stanno ritrovando con post mai scritti nella stessa identica maniera. La piattaforma dell’uccellino blu, però, invita a essere liberi nella comunicazione, rispettando il prossimo senza impersonare personaggi famosi. A meno che questi non includono l’etichetta “parodia”.
Ed è proprio per questo che è partita la segnalazione per Kathy Griffin; attualmente l’account è sospeso tramite ban e non sappiamo se verrà ripristinato oppure no. Infatti, la sospensione potrebbe anche essere temporanea. Tutto ciò ha reso gli utenti malcontenti, in quanto stanno muovendo una vera e propria rivolta contro la piattaforma, indicando come tutto ciò sia contro la libertà di parola tanto acclamata dalla nuova politica aziendale.