Sono ormai anni che si vocifera di dei televisori dotati di tecnologia Quantum Dot combinata ad un pannello OLED e pare che Samsung sia finalmente pronta a lanciare TV QD-OLED nel 2022. Le voci arrivano direttamente da un articolo esclusivo scritto dalla testata coreana ETNEWS (l’articolo in lingua originale è disponibile a questo indirizzo) che ci porta all’interno dei piani del colosso di Seul per il prossimo anno.
L’articolo denota visioni contrastanti all’interno della compagnia che si divide tra Samsung Display, società con il compito di produrre e gestire i pannelli e Samsung Electronics, che si occupa di immettere sul mercato tali prodotti integrandoli nei televisori che troviamo sugli scaffali dei negozi: in particolare Samsung Display ha deciso di creare linee di produzione di pannelli QD-OLED senza il supporto della divisione Electronics. Ciò non deve stupire: le due aziende lavorano infatti in modo completamente separato, vanno dunque analizzate come fossero due compagnie completamente diverse sebbene siano entrambe di proprietà di Samsung.
Con l’avvento della pandemia e il conseguente aumento della domanda legata ai classici pannelli LCD prodotti dall’azienda ormai da svariati anni, le due società sono dovute giungere ad un’intesa per affrontare la nuova situazione: a questo proposito, il lato Display ha prolungato la produzione di pannelli LCD a tutto il 2021, a differenza del precedente accordo che prevedeva uno stop in favore di pannelli Mini LED (il presunto futuro del brand in campo TV), in cambio dell’utilizzo dei pannelli QD-OLED all’interno della gamma 2022 di televisori prodotti da Samsung Electronics.
La divisione display avrà dunque modo di portare le proprie tecnologie migliori e più innovative, già presenti ad esempio nei pannelli degli smartphone di Samsung, all’interno del mercato globale dei televisori: ciò potrà giovare non solo alle compagnie, ma anche agli utenti finali che avranno un’alternativa in più nel mercato OLED dei televisori.