In occasione del CES tenutosi ieri, LG ha presentato i televisori OLED per il suo 2021 appartenenti alla classica linea B che quest’anno godrà della numerazione 1, quindi B1 ma anche una proposta inedita più economica pensata ad una fascia di prezzo e caratteristiche più basse: si tratta di LG A1, che sarà disponibile in tagli simili a quelli già discussi nei giorni scorsi (qui per saperne di più) ovvero 48″, 55″, 65″ fino ai 77″.
A cambiare tra le varie serie è il refresh rate, mentre la risoluzione rimane il 4K ULTRA HD attraverso tutta la gamma: la nuova gamma LG A1 sarà limitata a 60Hz, caratteristica che rende questi televisori meno indicati ai videogiocatori e più inclini ad un utilizzo classico per film, serie TV o programmi televisivi. Per quanto riguarda poi il processore, LG ha deciso di utilizzare il meno evoluto Alpha 7 Gen 4 AI esattamente come per la linea B1, anche se ciò non dovrebbe risultare in differenze a livello grafico o di processing dell’immagine.
La serie B1 si riconferma nella fascia media come successore di BX con tagli a partire da 55″ fino a 65″ e 77″: il refresh rate qui passa a 120Hz, rendendo questo televisore più appetibile per tutti coloro che sono in possesso o hanno intenzione di acquistare una PS5 o un XBOX Series S/X e vogliono sfruttare a pieno le potenzialità della nuova generazione di console.
Tante le funzionalità supportate a partire dal Variable Refresh Rate per gestire al meglio fenomeni di tearing (qui abbiamo spiegato di cosa si tratta) ma anche auto low latency mode.
Per quanto riguarda ulteriori caratteristiche in comune tra le due nuove serie, le Smart TV saranno entrambe dotate del classico sistema operativo webOS 6.0, con il supporto a tutti i formati più recenti di HDR, compreso Dolby Vision IQ.
Se vuoi sapere tutte le novità legate al mondo delle TV passa a trovarci sui nostri canali Facebook e Instagram.