Gli accessori per il gaming ormai sono diventati compagni quasi inseparabili per ogni giocatore. Le cuffie da gaming Trust GXT 490 Fayzo 7.1, oltre che ad aggiungersi a questa numerosa famiglia, ci dimostrano come si possa ottenere un prodotto di buona qualità anche senza dover spendere cifre folli. Comprandole avremo in mano un headset over ear, utilizzabile su PC e console, incluse Xbox Series X|S e PlayStation 5, con connessione solamente cablata.
Siamo di fronte a un altro prodotto Trust, che si pone come obiettivo principale quello di essere abbordabile dalla maggior parte degli utenti, restituendo anche un suono pulito, qualitativamente buono, e una riduzione del rumore impressionante, studiato appositamente per il gaming.
Passando alla pratica, la confezione delle nuove Trust GXT 490 Fayzo si presenta semplice, così come il suo contenuto. All’interno della stessa troviamo infatti il microfono removibile, separato dal corpo principale delle cuffie, il manuale utente davvero minuscolo ma efficace, il cavo USB da 2 metri per collegarle a PC e console e appunto le cuffie. Purtroppo nella confezione manca un qualsiasi tipo di custodia, ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto dal prezzo molto accessibile, quindi non è una grande mancanza.
In mano, le nuove Trust GXT 490 Fayzo si presentano in un’eleganza basilare, quasi totalmente lisce, e ci si rende subito contro del loro peso, davvero ridotto. Al tatto queste cuffie possono sembrare fragili, ma è solamente un feedback dato dalla loro leggerezza, quest’ultima dovuta a una grande caratteristica di questo headset, ovvero quella di essere composte per l’85% di plastica riciclata.
La leggerezza delle Trust GXT 490 Fayzo si riscontra anche indossandole. La loro forma si adatta perfettamente alla testa, e il supporto morbido dell’arco non esercita nessun fastidio indossandole anche per diverse ore in maniera continuativa. Stesso discorso vale anche per i padiglioni auricolari morbidi e girevoli, i quali calzano perfettamente alle orecchie senza creare nessun fastidio.
Trust GXT 490 Fayzo: promossa la struttura, ma l’utilizzo?
Le nuove cuffie di Trust risultano comode in tutti i sensi, sia nel calzarle che nel loro utilizzo, perché se è vero che si possono utilizzare solamente via cavo USB, c’è da dire che i 2 metri di quest’ultimo non costituiscono un impedimento per la maggior parte delle postazioni da gaming.
Abbiamo anche apprezzato molto la possibilità del microfono removibile, che ci ha permesso di utilizzare le Fayzo anche solamente per ascoltare musica, senza il minimo ingombro. Come in tantissimi esponenti del genere, anche in queste cuffie da gaming i comandi si trovano sul padiglione auricolare, pulsanti che ci permetteranno di regolare il volume, attivare o disattivare il microfono, mettere in funzione l’illuminazione RGB e il 7.1: queste ultime due funzioni si attivano con lo stesso pulsante, premendolo singolarmente o tenendolo premuto.
L’ascolto delle Trust GXT 490 Fayzo è buono, ma si limita a questo. Bisogna anche capire che non ci si può aspettare molto di più da un headset con un prezzo così accessibile (circa 39,00 euro), e non ci stancheremo di ripeterlo. Parliamo comunque di un virtual surround 7.1 che scandirà benissimo qualsiasi suono dei giochi e la loro direzione. Inoltre la riduzione del rumore offerta da queste cuffie è davvero ottimo, molto più di quanto ci si aspetterebbe.
Ci è capitato solo raramente di sentire il suono leggermente “metallico”, ma davvero per pochissimi istanti e in maniera molto sporadica, niente che possa compromettere la godibilità del suono offerta da queste cuffie. Inoltre tramite il software PC incluso, sarà possibile effettuare modificare alcune impostazioni in maniera molto basilare, come equalizzatori personalizzati e l’intensità della cancellazione dei suoni.
Trust GXT 490 Fayzo: dati tecnici
Per gli amanti di dati e statistiche, ecco quelli per le Fayzo:
- Materiale: Plastica riciclata (85%);
- Riduzione rumori: si;
- Software: si, scaricabile dal sito;
- Microfono: removibile;
- Custodia: no;
- Peso totale: 290g;
- Controlli: su padiglione;
- Luci: si
- Connessione: cablata USB-A;
- lunghezza cavo: 2 metri;
- Canali audio: 2;
- Frequenza: 20Hz – 20.000Hz;
- Dimensione drive: 50mm;
- Compatibilità: PC – console (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Serie X|S;