Trust GXT 391 THIAN è una di quelle periferiche veramente utili, fatte con i crismi d’eccellenza, pur rimanendo umili. Queste cuffie, come altre periferiche Trust, sono tra quelle che si piazzano di diritto tra gli acquisti immancabili. Sicuramente l’azienda con le THIAN ha deciso di fare un po’ di scuola in un mercato saturo, e stabilendo un ottimo punto di partenza.
Trust GXT 391 THIAN: presentazione
Il solito packaging di Trust minimale, che vorrei vedere più spesso nel settore, si distingue sempre per la sua semplicità ed ecosostenibilità. Stavolta però noto subito qualcosa di diverso dal solito, i materiali delle Trust GXT 391 THIAN sono quasi pregevoli, oserei dire premium!
Intanto la satinatura deliziosa, ma la cosa più sorprendente è il design coerente minimalista e studiato. La connessione della coroncina con i padiglioni è quasi invisibile, perfettamente pareggiata, il binding bianco su nero con queste linee arrotondate e compatte davvero splendide, perfino troppo per un prodotto budget!
Ovviamente il risparmio dato da dei compromessi c’è, ma è legato a due sole cose: il microfono non estraibile, ed il dongle un po’ oversized. Detto questo il resto si lascia ammirare. La plastica della coroncina è super flessibile e resistente allo shock, consentendo l’estrazione dalla testa anche con una sola mano, senza rischiare di romperle.
Le imbottiture sono in doppio materiale PE molto traspirante, per evitare che si formi troppo sudore intorno alle orecchie, c’è poi la possibilità di utilizzare il cavo Jack audio, oltre al collegamento wifi. Il microfono non è flip, quindi non è carino usarle fuori casa, ma di metallo torcente regolabile, con l’antivento.
Sul lato troverai il tasto mute per il microfono, il tasto di accensione delle cuffie, la ghiera volume ed i due connettori USB-C (solo ricarica purtroppo) e Jack 3,5 mm.
Nella scatola troverai:
- 1x dongle USB
- 1x Trust GXT 391 THIAN
- 1x cavo USB-C
- 1x cavo jack 3,5mm
Trust GXT 391 THIAN: info e test
Ovviamente le Trust GXT 391 THIAN sono solo cuffie stereo, e servono principalmente per un gruppo di clientela non professionale, ma non può essere altrimenti visto il costo delle periferiche; ciò non significa che trust produca oggetti usa e getta. Il bilanciamento sta nel produrre prodotti estremamente efficienti a basso costo, al limite più vicino a strumentazioni di costo superiore.
Le Trust GXT 391 THIAN hanno ad esempio un isolamento acustico incredibile, cosa non comune in queste fasce di prezzo. Certo non hanno un audio HiFi, ma neanche sono state progettate per questo. Il suono è molto apprezzabile, ed ha perfino una firma sonora molto cristallina, senza sbavature, né su alti né su medi o bassi. Semplicemente non friggono.
Altra piccola cosa interessante, la rotella del volume delle cuffie è indipendente dal volume di Windows, questo significa che avrai un leggero boost se l’audio che ascolti è particolarmente basso. Per altri potrebbe essere invece un piccolo problema, questione di punti di vista immagino.
Il pairing è veramente semplice, basta inserire il dongle e premere il bottone di pairing, pochi secondi ed è tutto fatto; non ci sono software di controllo e non sono neanche necessari. Se proprio vuoi migliorare il bilanciamento, potrai trovare sicuramente su internet freeware che faranno al caso tuo.
Il microfono non è il massimo, ma questo è un problema che ho riscontrato anche su periferiche che costano il doppio. Il suono è compresso e lievemente ovattato, però è in grado di filtrare il grosso dei rumori esterni, e soprattutto il respiro.
La feature sicuramente più impressionante rimane la flessibilità dei materiali, sembrano davvero di gomma. Dubito che sia facile romperle, e ad aggiungersi alla loro possibile longevità vi è anche la durata della batteria. Utilizzata quasi 8 ore ininterrottamente e ricaricata in poco meno di un’ora.
Trust GXT 391 THIAN sono compatibili con Windows e Mac, e con il cavo jack possono essere utilizzate con qualsiasi cosa, comprese console di nuova generazione Xbox e PS, e soprattutto con tutti gli smartphone che ancora posseggono la porta jack. Non sono Bluetooth.
Puoi trovare le Trust GXT 391 THIAN su Amazon.