Nell’ambito film e videogiochi sicuramente avrai pensato alla pirateria; ma vuoi per motivi legati alla morale, vuoi che non ritieni propriamente sicuri i torrent, possono esserci miriadi di motivi per preferire vie “canoniche” gratuite.
Ovviamente non saranno presi in considerazione i siti non “legittimi” per questa guida, quindi niente pirateria, bensì solo piattaforme più o meno note che permettono di vedere pellicole gratuitamente (anche con pubblicità).
VVVVID
Cominciamo con una nota piattaforma italiana di streaming: VVVVID.IT.
Sebbene questa piattaforma sia particolarmente nota per le serie animate giapponesi (anime), essa possiede anche una sezione film.
Sulla qualità delle pellicole (e delle serie non animate) che essa propone ci si può anche discutere, fatto sta che questo è di fatto un modo legale e legittimo per vederne.
La piattaforma prevede di guardare in streaming con pubblicità gratuitamente e con un abbonamento qualora si desideri rimuoverla.
Guardare film su RaiPlay
Sorpresa! La nota piattaforma della RAI, non solo è completamente gratuita, ma è disponibile per tutte le piattaforme.
Può sembrare una cosa incredibile, ma la piattaforma (con annesse applicazioni Android e iOS) è davvero una miniera d’oro insospettabile per quanto riguarda pellicole (spesso non facili da trovarie) e serie TV.
È completamente gratuita, cosa aspetti? Provare non ti costa nulla!
PopcornTV.it
PopcornTV.it è un sito che è sia di opinioni e recensioni sui film, sia di streaming completamente legale e gratuito.
Costernato soprattutto da vecchi titoli, se vuoi recuperare qualche pellicola datata ma che hai sempre desiderato vedere, può essere il sito che fa per te.
Archive.org
Ammettiamo che qualche sito di streaming (legale) sia stato chiuso per un motivo o per l’altro e che ti interessi un particolare film andato “in onda” solo su quel determinato sito.
Nessun problema, archive.org ha proprio lo scopo di tenere “salvati” i siti del passato, a condizione però tu possieda l’URL corretto.
Siti in lingua inglese, non disponibili in Italia
I più temerari (o chi conosce l’inglese abbastanza per poter seguire film o serie TV in tale lingua), possono cimentarsi in alcune piattaforme estere completamente gratuite. Attenzione: sarà necessario l’uso di VPN.
Popcornflix
Sito in lingua inglese per streaming di film e serie TV.
Inutile dire che lo stesso nome scimmiotta Netflix, se vuoi esplorare il mondo del cinema sconosciuto, di certo questo sito fa per te.
FreeVee
Non tutti lo sanno ma Amazon possiede addirittura una piattaforma per lo streaming di film e serie TV completamente gratuita, di nome FreeVee.
Tuttavia questa “parte nascosta” di Amazon non è disponibile in Italia e ci si può accedere solo per “vie traverse” che vedrai tra poco.
TubiTV
Come sopra, anche questa è una piattaforma d’oltreoceano in lingua inglese che avrà bisogno di una VPN (se vivi fuori dagli Stati Uniti, perlomeno) per essere visibile.
YouTube: vincitore indiscusso per vedere film in modo legale gratis?
Effettivamente rispetto alle altre piattaforme menzionate poco fa, YouTube è l’unica tra quelle estere ad essere disponibile, c’è però un “ma”: purtroppo anche sulla piattaforma video di Google c’è bisogno di una VPN per vedere i film gratis in lingua inglese.
Sfortunatamente, salvo qualche film caricato in modo del tutto illegale, sono davvero pochissimi i film che puoi vedere su YouTube gratuitamente, sebbene esso nella sezione “kids” sia pieno di serie animate per bambini.
Giusto per fare un raro esempio di film animato messo in italiano, sul canale italiano YouTube ufficiale dei puffi è stato pubblicato “Il flauto a sei puffi”, ma si tratta di un’eccezione più unica che rara.
Come aggirare in modo completamente gratuito il “blocco” di YouTube e delle altre piattaforme?
Attualmente l’unica piattaforma di VPN in grado di fare questo e disponibile su tutte le piattaforme, è ProtonVPN.
ProtonVPN nella versione gratuita possiede la possibilità di connettersi ai server di ben tre paesi: Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti; inutile dire che quest’ultimi ci interesseranno per aggirare il blocco di YouTube e delle altre piattaforme.
Mettendo infatti su ProtonVPN l’opzione “Stati Uniti”, YouTube “sbloccherà” molti film in lingua inglese da vedere, questo vale per PC (Windows, Linux e Mac) e Mobile (Android e iOS), isomma, ovunque.
Un metodo legale per bloccare le pubblicità esiste?
Certo, ma solo da computer e solo usando browser Firefox.
Esistono volendo soluzioni Android di dubbia sicurezza che non menzionerò (qualcuno avrà già capito a cosa alludo), fatto sta che or come ora l’unico modo legittimo per questo è la combinazione: ProtonVPN + Firefox + AdBlock.
Perché Firefox per bloccare gli spot e non Chrome o altri browser? Perché i browser basati su Chromium stanno facendo una guerra serrata agli AdBlocker, rendendoli nel tempo sempre meno efficaci, cosa che non accede su Mozilla Firefox non essendo basato su Chromium.
Non mi resta che augurarti buona visione.